L'Antico Bosco di Larice in Val Comasine e le sue miniere

Escursione

Nell'Antico Bosco di Comasine ci sono circa 130 grandi larici con diametri fino a 135 cm (circonferenza di 425 cm), la maggior parte di cui sono nati fra il 1365 ed il 1500. Il bosco ha una storia molto particolare: tutti gli alberi furono tagliati nel 1460 perché l'industria del ferro nell'alta Val di Peio aveva bisogno del carbone da legno per il processo estrattivo. I più vecchi larici sono sopravvissuti al grande taglio dai carbonai solo perché erano troppo piccoli allora. Le antiche carbonaie sono tutt'ora visibili e la datazione di carboni millenari ha permesso di determinare l'anno dell'ultimo taglio.

Nei giorni proposti la ricercatrice del bosco, dott.ssa Christa Backmeroff, sarà sul posto per spiegare come i larici di Comasine raccontano la storia dei boschi in tutta la valle e, insieme agli archivi della valle, anche la storia delle miniere di ferro medievali. Si vedrà inoltre come datare alberi, vecchi edifici in legno, reperti archeologici ed i cambiamenti climatici del passato, analizzando gli anelli degli alberi con il metodo della dendrocronologia.

giovedì, 30 luglio giovedì, 6 agosto venerdì, 14 agosto (cambiamento date a richiesta)

Salita con mezzi propri dal paese di Comasine, godendo una vista panoramica veramente speciale lungo la strada forestale (permesso non necessario) fino al campo di Comasine (2122 m), passando le gallerie delle antiche miniere di ferro. Dal campo si scende a piedi fino alla malga (2090 m), lungo il sentiero che porta all'Antico Bosco di Comasine (quota max. 2230 m). Il percorso è facile e adatto alle famiglie.

Per informazioni: contattare 349-8148513 oppure christabackmeroff@gmail.com  entro la sera precedente


organizzazione: Ecomuseo della Val di Peio