L'Arca su monte Cornetto

Manifestazioni ed eventi

ARCA
Un progetto di Alessandro Pavone
Con il patrocinio del Comune di Folgaria
Realizzazione di una canoa a 1700 s.l.m.
...Monte Cornetto, Folgaria

Lo scultore Alessandro Pavone, sulle pendici del Monte Cornetto, a Folgaria, ricaverà una canoa da un grosso tronco di abete. L’arca conterrà al suo interno un dodecaedro di cristalli di sale.
Parteciperanno attivamente alla performance tutti coloro che risponderanno all’invito.

Sarà l’idea di un sogno collettivo a generare l’incontro.

La performance avrà una durata di nove giorni durante i quali, volutamente senza un programma stabilito, si alterneranno musicisti, poeti, artisti e liberi pensatori.
Un dodecaedro, forma geometrica che il carbonio assume più frequentemente in natura, rappresenterà il processo di gemmazione dell’anima.
Simbolicamente la concentrazione/pressione del pensiero genererà il cristallo.
La canoa conterrà desideri, ossessioni, eredità filosofiche e ogni forma di espressione del vivere.
L’arca porterà in salvo ciò che vorremo traghettare nella dimensione sacra dell’immateriale.

Immersi in un fantastico panorama autunnale sarà possibile scaldarsi vicino ai fuochi, scambiarsi idee, ascoltare letture e condividere visioni.
Coloro che decideranno di fermarsi in quota avranno la possibilità di pernottare a prezzi molto agevolati presso il vicino rifugio Paradiso.


La performance avrà inizio sabato 25 settembre e si concluderà sabato 2 ottobre quando lo scultore donerà l’opera alla comunità. Insieme a tutti i presenti sarà simbolicamente varato il vascello puntando la prua oltre le vette, verso il blu del cielo.

Tutto l’evento verrà documentato e parte del materiale video sarà proiettato durante la mostra personale dello scultore A. Pavone che si inaugurerà il giorno 30 ottobre 2010 a Palazzo Crepadona, Belluno. L’esposizione coinciderà con la 25 edizione del simposio di scultura della città dolomitica.

Info Tel. 347 2963961 www.alessandropavone.it >>