L'Armata Rossa

Musica

Coro - Orchestra - Ballo
VVS RF
Direttore Alexander Druzhinin

Circa 60 anni fa 12 soldati si esibirono per la prima volta al Teatro Militare Smirnov intonando a più voci, su un palcoscenico improvvisato, canti di soldati. Era il nucleo iniziale dell'ormai celebre complesso folkloristico militare russo dell'Armata Rossa.
Diretta fin dal 1974 dalla sapiente mano di Serghei Nazarko, l'Armata Rossa vanta oggi un organico di straordinarie dimensioni. Novanta elementi fissi, suddivisi tra coro, orchestra, corpo di ballo e solisti dal talento indiscutibile, presentano un programma che riflette, attraverso un'oculata scelta dei brani proposti, non solo le profondità dell'anima del popolo russo, ma anche la pluralità del suo patrimonio culturale, crogiolo di razze che convivono nell'immensità di un territorio.
Durante la sua fondazione e crescita attirò infatti l'attenzione per essere originale, dinamico. L'idea creativa di questo gruppo è la combinazione tra tradizione classica dei gruppi militari e nuovi stili di danza e musica folkloristica e acrobatica.
Il balletto folkloristico dell'Armata Rossa presenta delle danze popolari di tutte le repubbliche dell'ex URSS, ed entusiasma per il suo temperamento e la perfezione della sua tecnica. Il balletto dell'Armata Rossa è stato il primo a far rivivere le danze ancestrali e le danze dei cosacchi. Lo spettacolo racchiude le danze folkloristiche russe e combattimenti tra Ussari, fedelmente ricostruiti secondo la tradizione originale.
Colorati costumi, rossi stivaletti, tiare fiorite, gli incredibili virtuosismi ed evoluzioni spettacolari della tradizione popolare, le melodie e le note di una malinconica balalaika, sono tutti elementi in grado di garantire, insieme ad una grande professionalità, il successo di uno spettacolo che vi trasmetterà la grande voglia di vivere del popolo russo, e certamente vi regalerà attimi di magica partecipazione nella sfavillante atmosfera festosa.
Lo straordinario repertorio dell'Armata Rossa riflette la pluralità del patrimonio culturale e la profondità dell'animo russo. Le eccellenti coreografie e lo splendore dei costumi completano la bellezza dello spettacolo.


organizzazione: MusicaRivaFestival - Comune di Riva del Garda - Provincia Autonoma di Trento - Regione Autonoma Trentino Alto Adige