L'Armata Rossa

Danza

MusicaRivaFestival & We hope for Haiti now presentano lo spettacolo "L’Armata Rossa da Mosca" diretto da Alexander Druzhinin.
Concerto dell’ensemble di Coro, Ballo e Orchestra del reparto aviazione dell’Armata Rossa da Mosca, un grande evento di BENEFICENZA intitolato “We hope for Haiti now”.
Lo spettacolo mette in scena balli, canti e suoni della tradizione musicale e popolare russa, tutto, dai brani alle coreografie, dai costumi agli strumenti riproduce le varie evoluzioni culturali dei popoli che compongono la nazione russa.
Partecipano di più di ottanta elementi, scelti fra le fila dell’aviazione dell’Armata Rossa, e comprendenti orchestra, coro e corpo di ballo, che mettono in scena la grande tradizione musicale popolare russa, ricreando le atmosfere proprie delle diverse zone geografiche dello sterminato Paese. Infatti tutto, dai brani alle coreografie, dai costumi agli strumenti musicali segue, con correttezza filologica mai stucchevole, le evoluzioni culturali dei molti “popoli” che compongono la nazione russa. Le spade mongole, il krepak moscovita e ucraino, le danze rituali kazake, le sonorità delle steppe infinite. L’Armata Rossa mette in scena un caleidoscopio di suggestioni visive e sonore che ci riportano alle fiabe della tradizione, alle principesse dalle lunghe trecce bionde, alle Baba Jaga ed alle gesta di grandi condottieri dell’Asia. Fondato mezzo secolo fa, il complesso russo vanta tournee internazionali e apparizioni di prestigio, tra le quali una memorabile esibizione in Vaticano, e le diverse collaborazioni con il gruppo rock finlandese Leningrad Cowboys, reso icona cinematografica mondiale dal grande Aki Kaurismaki. A cinquant’anni di distanza, l’ensemble di Mosca continua a ricevere l’incondizionato apprezzamento del pubblico per i suoi spettacoli che riflettono la semplicità e la potenza dell’animo russo

Il ricavato sarà interamente devoluto alla costruzione di una struttura di accoglienza per bambini orfani ad Haiti.

L'iniziativa è sostenuta dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Riva del Garda, dall'associazione Shalom Solidarietà Internazionale onlus di Riva del Garda, dalla Caritas diocesana di Trento e dalla Cassa Rurale Alto Garda.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita presso:
- Casse Rurali del Trentino Circuito “Primi alla prima”
- Biglietteria del Palameeting 4 e 5 Aprile dalle ore 19.00

I bambini di Haiti a Riva del Garda
Si chiamano Kathiana, Fabrice, Chenalda e Alexis: sono i bambini più grandicelli del gruppetto di una decina di Haitiani che domenica 4 aprile, giorno di Pasqua, sono a Riva del Garda ad assistere al concerto dell'Armata Rossa, alle ore 20.30 a Palazzo dei Congressi (con replica il giorno seguente, stessa ora). Con loro due mamme, alcuni fratellini più piccoli e Josi, mediatrice culturale e interprete. Lo spettacolo è organizzato da «We hope for Haiti now», una grande mobilitazione di volontari, enti pubblici e aziende per raccogliere fondi da destinare alla costruzione di un centro di accoglienza e istruzione per bambini, nell’isola colpita dal disastroso terremoto dello scorso gennaio.
Com'è ormai noto, «We hope for Haiti now» è un progetto nato su Facebook lo scorso dicembre, all’indomani del terribile terremoto: a fronte dell'iniziativa di un gruppo di cittadini, sono state ben 1.800 le iscrizioni raccolte in pochi giorni. Lo scopo: attivare una raccolta di fondi da destinare alla costruzione di un edificio nell'isola di Haiti, con l'aiuto di missionari presenti sul territorio. L'organizzazione dell'evento musicale è stata curata da MusicaRivafestival, guidata dal direttore artistico Mietta Sighele. Mentre la comunità Shalom Solidarietà Internazionale onlus di Riva del Garda garantisce non solo i contatti diretti con persone di sicura affidabilità, cui spetterà di recarsi sull'isola a seguire materialmente la realizzazione del progetto, ma anche l'attività di controllo. Tutti i proventi dei due spettacoli dell'Armata Rossa e delle tantissime iniziative collaterali saranno impiegati dall’associazione Shalom per realizzare una struttura di accoglienza e istruzione a favore dei bambini di Haiti.

Biglietti del concerto
Sono in prevendita in tutte le sedi della Cassa Rurale Alto Garda e negli sportelli delle Casse Rurali trentine aderenti al circuito Primi alla Prima. Biglietteria nei giorni dello spettacolo (4 e 5 aprile) dalle 19.30. Ingresso, 27 euro numerato, 22 non numerato.
Sapori dal mondo per Haiti
Iniziata la prevendita per i 1500 posti alla proposta gastronomica di Pasquetta con i sapori dal mondo, per «We hope for Haiti now»: un piatto che unisce sapori di diversa provenienza, con bevanda e caffè. Il tutto a 5 euro, interamente destinati a finanziare il progetto. La proposta è realizzata con le donazioni e il lavoro di tantissimi privati, aziende, associazioni, cooperative ed enti pubblici dell'intero Basso Sarca. Il biglietto per il pasto – che si tiene lunedì 5 aprile dopo il concerto dell'Armata Rossa, nel tendone di Palazzo dei Congressi – si può acquistare alla Casa del Caffè di Riva del Garda (in via Andrea Maffei) e al bar del Casinò municipale di Arco.
A Pasqua, domenica 4 aprile, sempre dopo il concerto, si propone invece un assaggio di dolci, a libera offerta, ugualmente destinata a finanziare l'orfanotrofio.

Donazioni
Per le donazioni va utilizzato il conto corrente della Cassa Rurale Altogarda intestato a Shalom, IBAN IT 51E08016 35320 000002336675, causale «We hop for Haiti now».


organizzazione: MusicaRivaFestival - We hope for Haiti now