L'Armata Rossa

Danza

Storie & Magia, Luci & Sapori. Natale 2004

Coro - Orchestra - Ballo
VVS RF
Direttore Alexander Druzhinin

Sotto l'albero di Natale di musicaRivafestival c'è un nuovo prestigioso regalo: il complesso folcloristico militare dell'Armata Rossa, uno dei più famosi gruppi di danze popolari dell'ex Unione Sovietica, già protagonista due anni fa a Riva del Garda, di uno straordinario spettacolo che richiamò un pubblico d'eccezione e molto numeroso.
Il complesso russo, che si è esibito di recente in Vaticano davanti al Papa in occasione del suo ventiseiesimo anniversario di pontificato, torna nella città del Benaco il prossimo 22 dicembre grazie all'inesauribile entusiasmo del direttore artistico di musicaRivafestival, Mietta Sighele. L'anno scorso toccò a Gloria Gaynor animare il Natale di Riva del Garda dando vita ad una serata indimenticabile. Questo nuovo evento con l'Armata è possibile grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Riva del Garda e di Palacongressi.
Ottanta sono gli elementi, tra coro, orchestra e corpo di ballo, della compagnia di Mosca che si pone l'obbiettivo di far conoscere e apprezzare la vera anima e la cultura del popolo russo. Composto da melodie tra le più celebri della Russia ancestrale, di magnifici canti popolari e di opere classiche, il programma dello spettacolo propone danze folcloristiche interpretate con temperamento focoso e tecnica ineguagliabile, arricchite dai tradizionali costumi dai mille colori e da luci di incantevole suggestione. Da circa 50 anni questi artisti ricevono il favore incondizionato del pubblico che oltre ad assistere ad una serata entusiasmante, grazie anche agli straordinari virtuosismi proposti, hanno l'occasione di presenziare ad un avvenimento culturale irripetibile. Il patrimonio culturale russo è davvero immenso e non si limita certo a Kalinka e al kasatchok. Lo spetttacolo propote un repertorio straordinariamente ricco che riflette la pluralità del patrimonio culturale nonché la profondità dell'animo russo. L'ex Unione Sovietica racchiude in sé numerosi popoli e ciascuno ha conservato la propria cultura e le proprie tradizioni popolari. I programmi dell'ensemble russo si arricchiscono continuamente di nuovi numeri di musica e di danza, e la loro fonte di ispirazione è legata alle numerose visite che effettuano nelle diverse nazioni. Oggi, dopo oltre mezzo secolo dalla sua creazione, l'Ensemble continua a presentare degli spettacoli che riflettono la semplicità e la potenza che si amalgamano intimamente nell'animo russo. I loro programmi alternano, nel rispetto di un'interpretazione tradizionale, canti folkloristici, adattamenti sinfonici di canti militari, cori della liturgia ortodossa e opere classiche.
Gli ottanta artisti cantano, danzano e giocano le più celebri arie e canti della Russia leggendaria oltre che altre melodie conosciute.
Il balletto, che presenta delle danze popolari di tutte le repubbliche dell'ex-URSS, entusiasma per il suo temperamento e la perfezione della sua tecnica. Le eccellenti coreografie e lo splendore dei costumi aggiungono ancora qualcosa alla bellezza dello spettacolo. Il balletto dell'Ensemble di Cori e Danze dell'Armata Rossa è stato il primo a far rivivere le danze popolari ancestrali e le danze dei cosacchi. L'Ensemble presenta le danze popolari ed il folklore russo e dei combattimenti tra ussari, fedelmente ricostruiti secondo la tradizione originale. L'armonia e il senso delle tradizioni che caratterizzano le prestazioni dell'Ensemble di Cori e Danze dell'Armata Rossa, permettono loro di costruire un ponte tra le differenti culture e trasmettono un messaggio di pace al di sopra di tutte le frontiere.

Informazioni sulla prevendita

• dal 13 al 21 dicembre, da lunedì a sabato, ore 14-18: telefonando al n. 0464/570183 oppure presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda.
• il giorno dello spettacolo dalle ore 18 presso il Palameeting di Riva del Garda

Comunicato 15/12
L’Armata Rossa concede il bis. Visto lo straordinario successo della prevendita, che ha praticamente esaurito i biglietti per lo spettacolo del 22 dicembre in poche ore, la direzione artistica di musicaRivafestival ha deciso di replicare la serata giovedì 23 dicembre, sempre alle 21.00 presso il Palameeting. La prevendita pertanto riparte da venerdì 17 dicembre presso il botteghino allestito al Palacongressi fino al 21 dicembre, domenica 19 dicembre compresa, dalle 14 alle 18. Per ulteriori informazioni sulle modalità di acquisto dei biglietti per chi proviene da fuori, è possibile chiamare, dalle 9 alle 12, la segreteria di musicaRivafestival al numero 0464.554073, oppure il botteghino dalle 14 alle 18 al numero 0464/570183.
I biglietti non venduti in prevendita saranno messi a disposizione del pubblico la sera della seconda replica, quindi giovedì 23 dicembre, dalle ore 18 in poi presso il Palameeting di Riva del Garda.


organizzazione: MusicaRivaFestival - Comune di Riva del Garda - Provincia Autonoma di Trento - Regione Autonoma Trentino Alto Adige