L'Arme, la Corte e gli Sponsali
Dicastelincastello
Rievocazione incentrata sulla festa di matrimonio fra il Conte Sigismondo Thun e Anna Orsola di Caldes che, articolata sullarco di due giornate, riporterà nelle sale e sotto le mura del maniero della Valle di Non la vita della società nobiliare del Cinquecento. Il pubblico potrà assistere a duelli allarma bianca, esibizioni di musici itineranti e giullari.
SABATO 14 LUGLIO
ore 10.00 Apertura campi e castello
ore 10.00-12.00 Esibizioni di tiro con larco e possibilità di provare larco storico per il pubblico presso il Campo di tiro
ore 10.30-11.30 Presso il Campo dei tornei scuola di scherma medioevale e lizza libera
Durante tutta la manifestazione artigiani medioevali e mercato sotto il Loggiato Laboratori didattici per bambini e adulti nei vari accampamenti Durante tutta la giornata possibilità di visitare i vari accampamenti per vivere, da vicino, la vita medioevale, con armi, e oggetti di ogni tipo
ore 12.00 pranzo presso il punto ristoro
ore 15.30 Corteo degli sposi con partenza all'entrata del castello
ore 16.00 Sponsali di Sigismondo e Anna Orsola di Caldes nel cortile interno del castello
ore 17.00 Brindisi agli sposi Duelli e prove di forza per festeggiare gli sposi nel Cortile dei Tornei
ore 19.30 Convivio degli sposi nel Cortile del Cantinone
ore 23.00 chiusura castello con strilloni
DOMENICA 15 LUGLIO
ore 10.00 Apertura campi e castello Possibilità di provare larco storico ed esibizioni nel Campo di tiro Scuola di scherma medioevale nel Campo dei tornei
ore 11.00 Simulazione di una battaglia presso la Porta Spagnola per mostrare la forza delle milizie del Conte Sigismondo Thun alla giovane sposa
ore 12.00 Pranzo
ore 15.00-17.00 Contesa arcieristica PRIMO PALIO DI CASTEL THUN
A concludere premiazione del vincitore da parte della contessa Anna Orsola di Caldes
Servizio bus navetta e ristorazione
Ingresso: intero 6 - ridotto 4
A cura del Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con gli arcieri di Castel Thun
Info: Da lunedì a sabato dalle 15.00 alle 19.00 N° verde 800-013952/ 0461-213834 www.centrosantachiara.it
È in programma per le giornate di sabato 14 e domenica 15 luglio una rievocazione storica che prevede esibizioni di scherma medioevale e tiro con l'arco, combattimenti, duelli e la simulazione di una battaglia. Il pubblico potrà entrare negli accampamenti dei soldati, curiosare fra i banchi di un mercato medievale e assistere alla rievocazione della festa di nozze fra Sigismondo Thun e Orsola di Caldes.
Correva l'anno 1417 quando il Conte Sigismondo Thun convolò a nozze con Anna Orsola di Caldes. Sono passati quasi sei secoli da quel giorno e la sontuosa festa di nozze rivivrà, nella suggestione della rievocazione storica. Sarà Castel Thun a ospitare i personaggi che fanno riferimento alla memoria di una vicenda storica millenaria - dame, cavalieri, alti prelati, popolani e soldati - che sarà ricostruita per due giorni nell'iniziativa «L'ARTE, LA CORTE E GLI SPONSALI» che animerà gli spazi esterni di Castel Thun nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 luglio.
Il programma è ricchissimo e prevede esibizioni di scherma medioevale e tiro con l'arco, combattimenti e duelli, la simulazione di una battaglia. Il pubblico potrà entrare negli accampamenti dei soldati, curiosare fra i banchi di un mercato medievale e assistere alla rievocazione della festa di nozze fra Sigismondo e Orsola. Non mancheranno musici e giullari ad allietare queste due intense giornate che prevedono l'apertura del Castello al sabato dalle 10,00 alle 23,00 e alla domenica dalle 10,00 alle 18,00.
La rievocazione storica è organizzata dal Gruppo Arcieri Castel Thun - Feudo Darden, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara e con il sostegno dell'Assessorato provinciale alla Cultura e del Comune di Ton.
Il nutrito programma prevede esibizioni di tiro con l'arco storico da parte di quattro diversi gruppi: Arcieri di Castel Thun; Arcieri de Perzen; Arcieri di Mastino di Verona e "Noi nella storia" di Pinè. Duelli all'arma bianca saranno inscenati invece dai gruppi "Sparvieri maledetti" e "Compagnia delle 13 porte" di Bologna, "Compagnia delle Rose" di Mantova, e "Ulrich von Stanckenberg" di Bolzano. Saranno allestiti mercatini artigianali e botteghe per la lavorazione del cuoio, della ceramica e del legno e laboratori didattici di ricamo, scrittura in gotico e, per i bambini, di pittura con pigmenti.
Il momento culminante della giornata di sabato 14 luglio sarà rappresentato dalla rievocazione della festa di nozze fra il Conte Sigismondo e Orsola di Caldes mentre grande spettacolo si preannuncia per la tarda mattinata di domenica 15 con la simulazione di una battaglia presso la Porta Spagnola. A conclusione, la disputa della prima edizione del "Palio Castel Thun" di tiro con l'arco storico.
Una curiosità: a impersonare il Conte Sigismondo e Orsola di Caldes saranno due ragazzi (Margherita di Verona e Gabriele di Mantova) appartenenti a due diversi gruppi storici che si sono incontrati per la prima volta qualche anno fa in occasione di una analoga rievocazione svoltasi a Bolzano e che fra qualche settimana - e dopo una serie di "prove" effettuate in costume d'epoca nell'ambito di varie manifestazioni - coroneranno con un vero matrimonio il loro sogno d'amore.
Sia al sabato che alla domenica i visitatori potranno anche usufruire di un servizio di ristorazione. (f.l.)
organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Trentino Marketing - Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni provinciali - Centro Servizi Culturali S. Chiara