L'Armonico Tributo

Musica classica

Pasqua Musicale Arcense

L'Armonico Tributo
Concerto Barocco

J.Hotteterre (1674-1763)
Suite
Allemande La cascade de St. Cloud
Courante L'indifferente
Rondeau Le plaintif
Menuet Le Mignon
Gigue L' Italiénne
F.Couperin (1668-1733)
Premiere Leçon
(da Leçons des Ténébres)
A.Grandi (1575-1630)
O quam tu pulchra es
F.Cavalli (1602-1676)
O quam suavis et decora
D.Castello XVII secolo
Sonata II a soprano solo
G.P. Telemann (1681-1767)
Trio II à Violon, Flûte à Bec et Basse chiffrée
from Six Trio (Frankfurt 1718)

Cinzia Prampolini, soprano
Fabiano Martignago, flauto dolce
Laura Scipioni, violino
Gioele Gusberti, violoncello
Pietro Prosser, tiorba
Simone Vebber, clavicembalo

M.E.Bossi (1681-1925)
Jeanne d'Arc
Tema e variazioni op. 115

Simone Vebber, organo

Il secondo appuntamento con la 39ª edizione della Pasqua Musicale Arcense è venerdì 30 marzo, per la prima volta a Riva del Garda: nella chiesa arcipretale si esibiscono Simone Vebber (clavicembalo e organo) e «L’Armonico Tributo», ovvero Cinzia Prampolini, soprano; Fabiano Martignago, flauto dolce; Laura Scipioni, violino; Gioele Gusberti, violoncello; Pietro Prosser, tiorba, in uno spettacolo dal titolo «concerto barocco». L’ensemble propone di J. Hotteterre (1674-1763), «Suite» (Allemande La cascade de St. Cloud; Courante L’indiferente; Rondeau Le plaintif; Menuet Le Mignon; Gigue l’Italienne); di F. Couperin (1668-1733) «Premiere Leçon» (da Leçons des Ténébres); di A. Grandi (1575-1630) «O quam tu pulchra es»; di F. Cavalli (1602-1676) «O quam suavis et decora»; di D. Castello (XVII secolo) la «Sonata II a soprano solo»; di G. P. Telemann (1681-1767) «Trio II à Violon, Flûte à Bec et Basse chiffrée from Six Trio» (Frankfurt 1718); infine, di M. E. Bossi (1681-1925) «Jeanne d’Arc», tema e variazioni op. 115. La Pasqua Musicale Arcense è organizzata da AltoGardaCultura, il Servizio di Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, con il sostegno della Regione autonoma Trentino-Alto Adige. L'inizio è alle ore 21; l'ingresso libero.

Nato a Trento nel 1983, diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica, Pianoforte (con lode), presso il Conservatorio «F. A. Bonporti» di Trento, Simone Vebber ha ottenuto all'unanimità il «Diplome de Concert» presso la Schola Cantorum di Parigi studiando con il M° J. P. Imbert. Ha inoltre ottenuto la medaglia d'oro con felicitazioni in improvvisazione presso il Conservatorio di Saint-Maur (Parigi) nella classe di P. Pincemaille. È stato inserito nel 2008 (unico organista) nel progetto Nuove Carriere indetto dal CIDIM di Roma. Ha seguito Master-Classes di interpretazione con organisti quali J. C. Zehnder , Bine Bryndorf, Brett Leighton, Jean Guillou, Roberto Antonello, Giancarlo Parodi, Naji Hakim, P. D. Peretti e L.Ghielmi e di improvvisazione con i mestri F. Caporali e S. Rattini e T.A.Nowak Ha studiato inoltre presso l'Accademia Sibelius di Kuopio (Finlandia) con Esa Toivola e Jan Lehtola. Ha approfondito il repertorio rinascimentale e barocco presso il biennio specialistico del Conservatorio «F.A.Bonporti» di Trento. Attualmente è allievo di Lorenzo Ghielmi presso l'Accademia di Musica Antica di Milano.

Nel 2001 ha vinto il Primo Premio del Concorso Internazionale di Interpretazione Organistica «F. Schubert» di Cremolino (Alessandria). Nel 2003 ha ottenuto il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale di Interpretazione Organistica presso Pescia (Pistoia). Ha vinto nel 2005 il Primo Premio Assoluto e Premio del pubblico presso il 5° Concorso Internazionale d'Organo «Bach» di Saint-Pierre-lès-Nemour (Francia) e nel 2006 il Premio di Improvvisazione «C. Dobici» presso il Concorso Nazionale «Città di Viterbo» ed è risultato finalista presso il Concorso Organistico Internazionale «Bach and Moderne Time 2006» di Graz (Austria) e presso il Concorso Internazionale d'Organo di Lione, secondo premio presso il Concorso organistico di Borca di Cadore (Belluno) a terzo premio al Concorso Organistico di Bruges (Belgio).

Svolge intensa attività concertistica come solista presso importanti festival organistici in Italia ed all'estero. Ha tenuto recital all'organo a Milano, Roma, Palermo, Ratisbona, Kuopio (Finlandia), Trieste, Como, Padova, Firenze, Venezia, Verona, Kiel, Parigi e molte altre città in Italia e all'estero. Ha inciso musiche di W.A.Mozart, N.Hakim, F.Liszt, F.A.Bonporti, A.Bormioli, C.Moser per Diapason, Suonare Records, Festival di Treviso, Mascioni. Ha suonato in qualità di solista con orchestre quali «Filarmonici» di Trento, l'orchestra dell'Opera Universitataria di Trento, l'Orchestra dell'Accademia di Musica antica di Milano e l'orchestra di Padova e del Veneto.


organizzazione: Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda