L'Arte Specchiata

Dipinti di Carlotta Morucchio, cornici di Antonella Nardin 

Mostra
L'arte specchiata [ Grand Hotel Trento]

Dall’incontro e dall’amicizia di due diverse personalità si sono concretate delle opere d’arte che vengono ora proposte all’attenzione di coloro che, per necessità o per turismo, approdano agli spazi del Grand Hotel Trento.

Carlotta Morucchio, nasce a Venezia, frequenta il Liceo Artistico e si diploma all’ Accademia di Belle Arti nel 2001. Dal 2009 vive a Trento dove prosegue la sua attività artistica.

Dal 2010 al 2012 collabora con la corniceria ‘’ Il Quadrato ‘’ di Trento nel restauro e realizzazione di numerose cornici pregiate della Pinacoteca del Palazzo della magnifica comunità di Fiemme a Cavalese.

Numerose esposizioni collettive a Venezia, Trento, Savona, Bologna, Roma, Pordenone, Verona, Siena e Torino.

Antonella Nardin si diploma all’Accademia di Belle Arti di Perugia nel 1985 e acquisisce una decennale esperienza nel restauro di affreschi, dipinti e libri antichi.

Nel 2000 si specializza nell’incorniciature di opere d’arte perfezionando la tecnica del restauro e della doratura di cornici in gesso, stucco e legno.

Un’importante commessa le è stata affidata nel 2014 da una nota azienda Svizzera di interior design per la quale realizza la decorazione in foglia d’oro sulle porte degli interni di un prestigioso hotel sugli Champs-Elysèes a Parigi. Da tempo crea e produce cornici esclusivamente artigianali.

Carlotta, si propone non soltanto con le cornici della sua amica Antonella Nardin, ma propone una rivisitazione dell’astrattismo di Mondrian.

L’artista dipingendo nature morte che denotato notevole delicata sensibilità e una decisa partecipazione emotiva, aggiunge una novità alla lunga tradizione della natura morta in pittura, facendo dialogare gli oggetti, la frutta e i fiori con delle campiture ortogonali che visivamente si riallacciano a Mondrian.  


organizzazione: Grand Hotel Trento