L'Arte del Mal Sottile

Convegno

L’ultimo libro di Francesco Di Gregorio, “L'Arte del Mal Sottile” ovvero “Malati illustri per illustri opere”, sarà presentato ad Arco, martedì 30 gennaio alle 20.30, presso l’Auditorium di Palazzo dei Panni, da Beatrice Carmellini. L’appuntamento è inserito nella rassegna “Il piacere dell’incontro”, organizzata dal Comune di Arco, assessorato alla cultura, Biblioteca Bruno Emmert e Libreria Cazzaniga.

Francesco Di Gregorio, primario penumologo ad Arco, dopo “La cura del Mal Sottile”, torna ad occuparsi di tubercolosi questa volta da un punto di vista artistico, mettendo in correlazione alcuni grandi personaggi con questa malattia, uomini del calibro di Cechov, Kafka, Orwell e Vigo.
La tesi affrontata dall’autore è quanto mai affascinante: esisterebbe un nesso fra malattia ed opere d’arte, fra tisi e realizzazione dell’opera artistica; se è vero che geni si nasce, è anche vero, come sostiene Di Gregorio, che la genialità ha bisogno di essere modellata e questa capacità, in alcuni casi, è stata opera del mal sottile che, obbligando i pazienti ad interminabili giornate di immobilità, stimolava in loro l’ispirazione artistica.


organizzazione: Comune di Arco assessorato alla cultura - Biblioteca Bruno Emmert - Libreria Cazzaniga