L'Atelier di Chu Tai-Li
MING FANG Lo Soprano
BAE SAE WON Soprano
SILVIA CARTA Pianoforte
Programma
GEORG FRIEDRICH HANDEL (1685-1759)
CareSelve da "Atalanta" Soprano MING FANG Lo
Cara Sposa da "Rinaldo" Soprano BAE SAE WON
Tornami a vagheggiar da "Alcina" Soprano MING FANG Lo
ANTONIO VIVALDI (1678-1742)
Sposa son disprezzata da "Bajazet"
Soprano BAE SAE WON
DOMENICO CIMAROSA (1749-1801)
Se san vendicata da "Il Matrimonio Segreto"
Soprano MING FANG Lo
ANTONIO VIVALDI (1678-1742)
Da quel ferro che ha svenato da "Il Fornace"
Soprano BAE SAE WON
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Vado, ma dove? K 583 Soprano BAESAEWON
Voi avete un cor fedele K 583 Soprano MING FANG Lo
Ah, lo previdi! K 272 Soprano BAE SAE WON
A questo seno, deh! Vieni... . or che Il cielo K 374 Soprano MING FANG Lo
Bae Sae Won soprano
Nata a Seoul (Corea del Sud), da otto anni vive in Italia dove ha studiato al Conservatorio E.F. Dall' Abaco di Verona, diplomandosi in Canto con successo, nel 2001. Prosegue il suo perfezionamento come tirocinante presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida di Chu Tai-Li. Attualmente è vocalista dei cori: Coro di Vicenza, Coro dei Carmini (Vicenza), Musici Cantori (Trento). Ha tenuto concerti nelle città di Brescia, Bergamo, Vicenza, Alberobello, risa, Padova, Bassano del Grappa, Bae Sae Won Pordenone, Ischia ed in Oriente.
Ming Fang Lo soprano
Nata a Taipei (Taiwan), si è diplomata brillantemente in Canto nel 1994 in Italia presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Continua in America la sua specializzazione dove, nel 1998; ottiene il Master Degree alla Manhattan School of Music di New York e nello stesso anno vince il II premio al Concorso Internazionale Classical Production di New York. Ritorna in Italia per proseguire il suo perfezionamento in Canto con la prof.ssa ChuTai-Li. Debutta in Italia con l'opera Il MingFangLo Flauto Magico (Papaghena) al XXV Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano dove viene invitata nell'anno successivo ad interpretare la parte di Elisabetta nell'opera Il Matrimonio Segreto. Nel 2001 interpreta l'opera Hanselund Gretel in Taiwan e l'opera The Scarecrow and thief in Canada e negli Stati Uniti oltre a numerosi recital vocali, concerti sinfonici in Taiwan, Singapore, New York, San Francisco, Vancou- ver, Auditorium di S. Cecilia di Roma ecc. Dal 2000 è docente di Canto presso Istituti Musicali di Taiwan.
Silvia Carta pianoforte
Si è diplomata con dieci e lode nel 1988, sotto la guida del M° Pietro Soraci, presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza. Si è perfezionata con il M° Virginio Pavarana e successivamente ha frequentato per un biennio il corso di clavicembalo e prassi esecutiva
barocca tenuto dal M° Antera Marcon. Ha conseguito l'abilitazione in qualità di accompagnatrice al pianoforte ed ha partecipato al corso per maestri sostituti tenuto dal M° Enza Ferrari con la quale ha collaborato presso il Liceo Musicale I. Manzano di Treviso. Attualmente collabora e svolge attività concertistica come pianista accompagnatrice con cantanti italiani e stranieri. È docente di pianoforte presso la Scuola Musicale Thelonious di Vicenza.
Chu Tai-Li soprano e didatta
Questa superba musicista si presenta a noi, oggi, non attraverso l'impegno di cantante ma come didatta che testimonia la coerenza di una carriera all'insegna dell'evoluzione artistica della sua voce con la presa di coscienza di una sapienza musicale da salvaguarda- re e consegnare intatta ai giovani che a lei si rivolgono; perciò, da alcuni anni, alternando i suoi impegni artistici, si dedica all'insegnamento. Invitata da Centri Culturali di Bergamo, Roma, Camerino, Rovigo, Brescia, Trento e le Università Musicali della Cina Popolare, Taiwan, Singapore, Hong Kong, tiene Corsi di perfezionamento, Master Classes e Conferenze di Canto Lirico Italiano. Attualmente è titolare della cattedra di Canto presso il Conservatorio di Brescia. Qui di seguito viene descritta in sintesi la sua carriera artistico- musicale. Figlia d'arte, nata a Taiwan, vive in Italia da oltre trent'anni dove ha studiato presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, diplomandosi con il massimo dei voti nel 1976. Si perfeziona, poi, all'Accademia S. Cecilia, all'Accademia Chigiana, al Mozarteum di Salisburgo, con i Maestri G. Perea Labia, G. Favaretto, E. Campogalliani, T. Gobbi, M. Del Monaco, G. Pederzini, ottenendo Diplomi d'Onore e di Merito. Ha vinto cinque Concorsi Internazionali di canto, tra cui: il Primo Premio al Concorso Toti dal Monte di Treviso nel 1979 e il Primo Premio al Concorso al Teatro Regio di Torino nel 1980. È apprezzata interprete di personaggi quali: Maria Stuarda, Anna Bolena, Eleonora, Violetta, Mimì, Liù, Gilda, Norina, Fiorilla, Adina, Carolina.
La sua attività professionale l'ha vista impegnata sempre in ruoli principali, nei maggiori teatri italiani e stranieri tra i quali: il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino, il Caracalla a Roma, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Filarmonico di Verona, il Roya! Opera di Madrid, il Teatro MuIhouse in Francia, l'Opera di Hong Kong, il Teatro Nazionale di Taiwan. È, inoltre, interprete raffinata di recitals cameristici, composizioni sinfonico-vocali e del repertorio contemporaneo. È collaboratrice assidua di prestigiosi Enti Lirici, Festivals e Orchestre, quali: Orche- stra Sinfonica dell' Accademia di S. Cecilia, I Virtuosi di Roma, l'Orchestra del San Carlo di Napoli, la Rai di Roma, la Televisione Austriaca, il Festival Biennale di Venezia, il Festival di Alpbach (Austria), il Donaueshinger Musiktage (Germania), il Festival di Riga (Lettonia), la Sagra Musicale Umbra, l'Autunno Musicale di Còmo, il Settembre Musicale di Torino, il Festival di Spoleto, il Fe- stival Internazionale d'Arte di Taiwan, il Festival Internazionale d'Arte di Hong Kong ed altri.
Nel 1988 riceve il maggior riconoscimento della Repubblica Cinese di Taiwan "Premio Nazionale d'Arte", Ha inciso molteplici cd tra cui l'Opera "Orazi e Curiazi" di Domenico Cimarosa e l'Opera "Tamerlano" di Antonio Vivaldi e numerosi recitals.
organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - APT Trento Monte Bondone