L’Iran, quarant’anni dopo la Rivoluzione
Con il giornalista Antonello Sacchetti, autore di numerosi libri sull’Iran, fra cui l’ultimo “Iran, 1979”, pubblicato da Infinito edizioni
"L’IRAN QUARANT’ANNI DOPO LA RIVOLUZIONE"
Con il giornalista Antonello Sacchetti, autore di numerosi libri sull’Iran, fra cui l’ultimo “Iran, 1979”, pubblicato da Infinito edizioni.
Ricorrono quest’anno quarant’anni dalla rivoluzione khomeinista: esattamente il 16 gennaio del 1979, lo scià di Persia, Reza Pahlevi, abbandonava l’Iran. La storia dell'Iran - un Paese così affascinante e ricco di cultura - tuttavia non comincia certo nel 1979, ma la rivoluzione, con il suo prezzo altissimo di sangue e di verità, con le lacerazioni insanabili e con le ferite solo in parte ricomposte, è ormai una parte fondamentale, imprescindibile della storia e dell'identità del Paese.Non può e non deve essere assolutamente considerata una "parentesi storica" (come Benedetto Croce definisce il fascismo per l'Italia), o un "incidente di percorso" lungo la strada che porterà forse un giorno a una democrazia liberale di stampo occidentale.
La rivoluzione, oltre a segnare la storia dell'Iran e di tutto il Medio Oriente, ha toccato la vita di milioni di iraniani: ha diviso e lacerato famiglie, distrutto vite e carriere, dato speranze illusorie e liberato energie insospettabili, affossato e realizzato sogni, segnando profondamente l'esistenza sia di chi quegli eventi storici li ha vissuti sia di chi è nato dopo e ne ha toccato con mano e ne subisce tuttora le conseguenze. Ripercorrerne le origini, anche attraverso le testimonianze dirette di chi l'ha vissuta, è un esercizio fondamentale.
A parlarci dell’Iran oggi, abbiamo chiamato il giornalista Antonello Sacchetti che all’Iran ha dedicato molti libri - tutti pubblicati da Infinito Edizioni - e nel quale ha viaggiato a lungo, profondo conoscitore della storia dell’Iran moderno. E ad aprile poi, ideale conclusione di questo ciclo, un grande scrittore iraniano di cui non vi sveliamo ancora il nome sarà nostro ospite: un altro importante appuntamento con la letteratura in lingua pharsi dopo la scrittrice Mahsa Mohebali conosciuta nel gennaio dello scorso anno!
organizzazione: Libreria Arcadia