L'Ora dei Burattini
La quattordicesima edizione è quella della svolta: il nuovo nome, «LOra dei burattini», con un misurato doppio senso fa riferimento al vento stagionale del Garda - simbolo di energia e di libertà - e con questo alla piena condivisione organizzativa del comune di Riva del Garda che sposa completamente valori e significato di una manifestazione nata ad Arco che da anni si caratterizza per un grandissimo successo. Dal 29 luglio al 12 agosto quattordici spettacoli di cui sette «senza parole», voluti per superare la barriera linguistica propria di un territorio turistico; e ancora laboratori, teatro di strada, iniziative umanitarie, conferenze, mercatini. Ma soprattutto i più affascinanti spettacoli di burattini e marionette di mezzo mondo. Lorganizzazione è a cura dellassociazione «Iride» con il sostegno del Servizio attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda. Gli spettacoli sono tutti ad ingresso libero.
La scelta di fondo rimane quella di soddisfare i gusti più diversi attingendo a quanto di più interessante, innovativo ed educativo offra il panorama internazionale. Si parte venerdì 29 luglio in piazza Tre Novembre ad Arco con uno spettacolo di arte circense «senza parole» che propone una storia comica e poetica assieme: è «Kolok» della compagnia torinese «Milo e Olivia», seguito il giorno successico in piazza delle Erbe a Riva del Garda da «Luna Pop», spettacolare proposta «senza parole» dellarte della contorsione con fuochi volanti e bolle di sapone, con la compagnia padovana Patrizia Marcato.
È poi la volta di una delle compagnie nazionali storiche, «I burattini dei Menozzi» (Reggio Emilia), che il primo e il 2 agosto nel cortile delle scuole rispettivamente di Vigne e di Massone propone un tradizionale spettacolo di burattini, «La vendetta della strega Morgana». Il 3 e 4 agosto si cambia genere con lo spettacolo di muppets nel teatrino della compagnia argentina «El Picaporte», al parco del Pernone di Varone e nel centro sportivo di SantAlessandro.
Il 5 e 6 agosto «LOra dei burattini» dà corso alla sua missione sociale educativa con «Pazza spazzatura», con cui la compagnia francese «Al et les astrolobi» porta in scena uno spettacolo di marionette «senza parole» realizzato interamente con oggetti e materiali di riciclo. Lunedì 8 agosto nel parco della scuola di Prabi «si gioca in casa» con il tradizionale spettacolo della compagnia «Iride»: «Il folletto dei sogni» si apre con un grande libro che si apre per far vivere lincanto e la magia degli antichi racconti.
Martedì 9 agosto da Arezzo arriva la compagnia «Glug» con «Le avventure di pinocchio», spettacolo per attori, burattini, pupazzi, figurer e ombre, mentre il giorno seguente a Prabi la compagnia fiorentina «Fantulin» propone «Fiabe per sempre», spettacolo per attore e burattini.
L11 e 12 agosto arrivano le marionette: «Circus on strings» è lo spettacolo «senza parole» della compagnia rusa «Viktor Antonov», un circo classico con acrobati e personaggi straordinari, ad Arco nel cortiler di palazzo Giuliani e a Riva del Garda a Punta Lido. Il finale è con uno spettacolo di teatro nero «senza parole»: la compagnia torinese «Le due e un quarto» propone «Senza denti», ad Arco in piazza Tre Novembre.
Poi ci sono i laboratori al Climbin Stadium di Prabi: lunedì 8 agosto con i giochi di legno, il giorno successivo «La bottega di Geppetto» e mercoledì 10 agosto con «Gli spaventapasseri». Inoltre nei tre giorni «La fabbrica dei piccoli giochi» e il mercatino dei giocattoli usati, a cura delassociazione Cicicocò. Con la tradizionale grande festa finale la sera del 10 agosto con la compagnia «Fantulin» e con lassociazione teatrale «Iride».
E per gli adulti? Oltre al fatto che egli spettacoli notoriamente entusiasmano i genitori e i grandi quanto i bambini, durante i tre giorni a Prabi si svolge «Teatro di figura in contesti di versi», stage sul burattino tra arte, gioco e riabilitazione, a cura di Corrado Vecchi della coopertiva «La mani parlanti» (Parma), su burattini e disabilità, burattini e ospedale pediatrico, burattini e carcere. Gran finale mercoledì 10 agosto con la giornata della solidarietà a cura di UNICEF
PROGRAMMA
29 luglio
ARCO piazza III Novembre ore 21.00
Comp. MILO E OLIVIA (TO)
Kolok
30 luglio
RIVA DEL GARDA piazza delle Erbe ore 18.00
Comp. PATRIZIA MARCATO (PD)
Lunapop
1 agosto
VIGNE cortile scuole ore 21.00
Comp. I BURATTINI DEI MENOZZI (RE)
La vendetta della strega Morgana
2 agosto
MASSONE cortile scuole ore 21.00
Comp. I BURATTINI DEI MENOZZI (RE)
La vendetta della strega Morgana
3 agosto
VARONE parco Pernone ore 18.00
Comp. EL PICAPORTE (Argentina)
Da qualche parte sulla terra
4 agosto
S. ALESSANDRO centro sportivo ore 18.00
Comp. EL PICAPORTE (Argentina)
Da qualche parte sulla terra
5 agosto
BOLOGNANO cortile scuole ore 21.00
Comp. AL ET LES ASTROLOBI (Francia)
Pazza spazzatura
6 agosto
S. GIORGIO piazzale Chiesaore 21-00
Comp. AL ET LES ASTROLOBI (Francia)
Pazza spazzatura
8 agosto
PRABI ore 18.00
Comp. IRIDE (TN)
Il folletto dei sogni
9 agosto
RIVA DEL GARDA Rocca ore 21.00
Comp. GLUG (AR)
Le avventure di Pinocchio
10 agosto
PRABI ore 18.00
Comp. Fantulin (FI)
Fiabe per sempre
11 agosto
ARCO cortile Palazzo Giuliani ore 18.00 e 18.30
Comp. VIKTOR ANTONOV (Russia)
Circus on Strings
12 agosto
RIVA DEL GARDA Punta Lido ore 11.00
Comp. VIKTOR ANTONOV (Russia)
Circus on Strings
12 agosto
ARCO piazza III Novembre ore 21.00
Comp. LE DUE E UN QUARTO (TO)
Senza denti
EVENTI (per adulti)
8, 9 e 10 agosto
Arco Palazzo Panni 9.00-12.30
Teatro di figura in contesti di
versi!
Stage sul burattino tra arte, gioco e riabilitazione
A cura di Corrado Vecchi
Cooperativa Le mani parlanti (PR)
10 agosto
Arco Prabi ore 15.00-18.00
Giornata della solidarietà UNICEF
LABORATORI (per bambini)
Arco Prabi 15.00-17.30
8 agosto giochi di legno
9 agosto la bottega di Geppetto
10 agosto gli spaventapasseri
10 agosto festa finale A cura di: COMPAGNIA FANTULIN E ASSOCIAZIONE TEATRALE IRIDE
8-9 -10 agosto la fabbrica dei giochi e mercatino dei giocattoli usati A cura di: ASSOCIAZIONE CICICOCO
organizzazione: Comune di Arco - Associazione Teatrale Iride di Lavis