L'Ora del Garda: ricerche su un vento locale molto particolare

Convegno

a cura del prof. Dino Zardi

La zona settentrionale del Lago di Garda è interessata, durante le giornate primaverili ed estive di bel tempo, da un tipico vento. noto come "Ora del Garda". Questo soffia regolarmente dal Lago verso lo piana di Riva del Garda con continuità a partire dalla tarda mattinata e con progressivi rinforzi fino al tardo pomeriggio. Dalla costa settentrionale del Lago lo corrente risale progressivamente lo Valle del Basso Sarca e lo Valle dei Laghi, fino a sfociare, attraverso una sella, nella Val d'Adige a Nord di Trento, dove si manifesta come un flusso fortemente turbolento caratterizzato da intense raffiche.
Tale circolazione rappresenta un'originale combinazione di venti a regime di brezza: vento di costa in prossimità delle sponde del Lago di Garda, vento di valle lungo il percorso fino a Trento.
In anni recenti questo vento è stato materia di studio da porte del Gruppo di Fisica dell'Atmosfera del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell'Università degli studi di Trento.
Si sono rintracciati alcuni studi condotti da ricercatori austriaci agli Inizi del '900 mediante spedizioni e campagne di misure intensive. Si sono poi progettate e realizzate campagne di misure meteorologiche anche mediante l'uso di un velivolo attrezzato con strumentazione avanzata. L'analisi dei dati ha consentito una identificazione più precisa delle caratteristiche complessive dell'Ora aprendo lo Strada per successivi approfondimenti.