L'Uomo della Sindone

Convegno

Presentazione del libro di Marco Fasol e Corona Perer
L’uomo della sindone
Un’immagine tra scienza e realtà
Un invito ad approfondire uno tra i misteri più affascinanti

Sulle piste del falsario: è così che uno studioso e una giornalista affrontano le ultime recenti novità sul reperto più misterioso della storia: la Sacra Sindone. L’occasione è offerta da un nuovo libro, edito da La Grafica di Mori, che prende lo spunto dal recente dietro-front degli scienziati, che hanno ammesso alla BBC (in un documentario andato in onda il 22 marzo) che le analisi della Sindone vanno rifatte e potrebbero essere sbagliate.
Peraltro l’argomento si inserisce perfettamente nel tema principale del convegno di Sanzeno, “On the road. Pellegrinare tra antico e moderno”. Infatti la Sindone è stata oggetto di venerazione sin dal 380 d.C.: i pellegrini ne avevano notizia e partivano; a loro volta ne davano notizia in Occidente, quando tornavao. E la stessa Sindone è stata protagonista di un pellegrinaggio da Oriente a Occidente: un lungo avventuroso viaggio, in alcuni tratti avvolti nel mistero.
Il libro quindi si propone di offrire all’uomo contemporaneo, soprattutto ai giovani, una sorta di pellegrinaggio verso ‘il’ mistero per antonomasia. Lasciare cioè la riva della prova-provata (la datazione al Carbonio 14 che ha messo per molti anni una pietra tombale sulla Sindone) per approdare - sempre per via scientifica! - alle molte evidenze a favore della Sindone, che tuttavia pongono l’uomo di fronte al ‘mistero’.
E’ capace l’uomo scientista del nostro tempo di percepire ancora questa dimensione e di intraprendere questo viaggio? E’ la sfida posta dagli autori del libro, che -a conclusione del convegno- si confronteranno con il pubblico e con gli studiosi intervenuti a Sanzeno sul tema del viaggio.

MARCO FASOL - Laureato in filosofia alla Cattolica di Milano e in Scienze Religiose a Verona, insegna storia e filosofia nei Licei classico e scientifico dell’Istituto Alle Stimate di Verona. È autore di un saggio storico di critica al Codice da Vinci, Il Codice svelato, Ed. Fede e Cultura, Verona 2006 (che ha già raggiunto l’ottava edizione) e di uno studio sui vangeli apocrifi I Vangeli di Giuda, le verità nascoste dei vangeli apocrifi gnostici, Editrice Fede e Cultura, Verona 2007.

CORONA PERER - Laureata in Scienze Religiose (con tesi su Vangeli e Teoria della comunicazione di massa) è giornalista. Scrive per il quotidiano L’Adige e per Vita Trentina. Ha fondato il giornale web SENTIRE (www.giornalesentire.it) che dirige. Autrice di filmati storici e di attualità, dal 1977 ad oggi ha lavorato per Ansa, Rai (sede di Venezia), Alto Adige e Indipendente. Ha vinto tre premi nazionali di giornalismo. È autrice di Pietra su Pietra (1997), I giorni miei (2001), Il custode del Santuario (2002), L’altra verità (2004)


organizzazione: Comune di Sanzeno - Parrocchia Ss. Martiri di Sanzeno