L'Uomo, la donna, la selva. Come ritrovare l'istinto rimosso dalla nevrosi

Convegno

Storie & Magia, Luci & Sapori. Natale 2004

"L'uomo, la donna, la selva. Come ritrovare l'istinto rimosso dalla nevrosi" è il titolo della conferenza che Claudio Risé, psicoterapeuta, professore di Sociologia delle Comunicazioni all'Università di Varese e collaboratore del Corriere della Sera, presenterà a Riva del Garda il prossimo 1° dicembre.

L'appuntamento nasce da una collaborazione tra il Comune di Riva del Garda, assessorato alla cultura, e il Comune di Dro, assessorato all'ecologia e si inserisce nell'ambito di un ciclo di conferenze organizzate a Dro sulle tematiche della terra, della natura, delle forze primigenie e del femminile.
Claudio Risé, nel suo lavoro di psicanalista, indaga da anni nei meandri della psiche femminile e maschile: da questa sua sperimentazione sono nati numerosi libri, tra cui "Il maschio selvatico" e la "Donna selvatica", nei quali la nevrosi viene considerata come una perdita di relazione con la natura e l'istinto. Se "Il maschio selvatico" affronta il problema della perdita dell'identità maschile puntando a far ritrovare l'istinto primitivo rimosso dalle buone maniere, la "Donna selvatica" è invece un archetipo universale diffuso nelle saghe mitologiche dell'arco alpino. Questa fanciulla del bosco porta agli uomini e alle donne la sapienza dei cicli naturali e la spinta vitale originaria.
"Libere, disinvolte, forti di una nuova vita che le avvicina, finalmente, al potere. Queste sono le donne di oggi. Felici? Niente affatto - ci avvisa l'autore - Inguainate in una nuova tremenda solitudine, costrette dentro le gabbie della razionalità produttiva, patiscono impreparate, una straniante sofferenza psichica. Si sono allontanate dalle energie del femminile naturale, dalla loro «selvatica interiore». Depredate delle eterne risorse del femminile profondo, hanno finito con il negare la loro essenza più autentica e la loro relazione con la natura in cambio del denaro e del potere".
La conferenza si terrà a Riva del Garda il 1° dicembre alle 20.30 presso la sala ex biblioteca delle scuole Damiano Chiesa.

Per approfondimenti si può consultare il sito di Claudio Risé


organizzazione: Comune di Riva del Garda