L'abbraccio selvatico delle Alpi
di Franco Michieli
Estate 1981.
Franco, terminato da qualche ora l’orale di maturità, si mette in cammino con l’amico Andrea. Portano il minimo dell’attrezzatura necessaria per poter affrontare qualsiasi tipo di ambiente: zaino, picca, cartine, abbigliamento estivo e invernale, sacco a pelo e un sottile sacco da bivacco. Niente tenda, niente fornelletto. L’obiettivo? La traversata delle Alpi, dal Mar Ligure all'Adriatico. Ad accompagnarlo, dopo Andrea, si alterneranno altri sette amici, fondamentali perla riuscita dell’impresa.
81 giorni, circa 2.000 Km, 219.000 metri di dislivelli, 25 cime tra le più significative della catena delle Alpi; gran parte dei pernottamenti bivaccando all'aperto o sotto ripari di fortuna. Un viaggio alpinistico, un’avventura tra amici, tante domande, tante scoperte. Non per tagliare un traguardo, o per aggiungere una tacca all'elenco delle altre traversate, ma per immergersi nella natura completamente e «commisurare la propria dimensione con la reale grandezza della montagna, o di ciò che non è umano, e ci sovrasta».
Geografo, scrittore, esploratore.
Fin da ragazzo, dopo aver familiarizzato con ogni ambiente delle Alpi si è dedicato alla conoscenza delle montagne e della natura d’Europa e, in seguito, di aree montuose extra-europee, con predilezione per le Ande. La sua attività più originale e significativa è costituita dalle lunghe traversate a piedi su terreni difficili, di cui è, in Italia, uno dei principali esperti. Percorre a piedi terre impervie intrepretandole esclusivamente con occhi e facoltà umani, in vero isolamento con la natura. Senza GPS, ricetrasmittenti, mappe, bussola e orologio.
“Intuivo che la più grande bellezza del viaggio era dipesa dal trovarmi in relazione con un divenire misterioso, che mi aveva accolto in un abbraccio invisibile e selvatico quasi conducendomi attraverso le montagne.” Franco Michieli.
Il programma 2020 del #Masetto è un andirivieni tra luoghi, tempi, ambiti, interessi, e temi molto diversi fra loro. Tra narrativa, teatro, musica, arte, e cinema.
Una sorta di passeggiata tra le discipline, svagata e curiosa.
L'evento, a ingresso libero, sarà seguito alle ore 21.30 da Scena Masetto ^ Piccolo Mondo Alpino .
L'evento, a ingresso libero
Dopo la presentazione è possibile cenare al Masetto.
INFO e PRENOTAZIONI:
scrivi@ilmasetto.com
349 2962189