L'agenda di Seattle
Prima nazionala e coproduzione del Festival.
L'Impasto ( interprete principale) si definisce Comunità Teatrale Nomade in quanto priva di una sede stabile. E' nata a Bolonga nel 1995 ad opera di Alessandro Berti, drammaturgo, attore e regista, e Michela Lucenti, coreografa attrice e danzatrice. Attualmente, dopo un inizio di lavoro stabile in Emilia, questa giovane Compagnia svolge la propria attività tra Milano ed il Salento. Ciò che la caratterizza principalmente è la metodologia utilizzata nella strutturazione delle creazioni, basata sulla fusione dei diversi linguaggi scenici della danza, del canto e della recitazione, volta ad una sintesi poetico-estetica degli spettacoli. Proprio per questo motivo il nome de L'Impasto deriva dall'amalgama di due differenti modalità di lavoro: quello fisico legato alla danza ed al canto curato da Michela Lucenti e quello teatrale e collettivamente drammatugrico curato da Alessandro Berti. La pratica sul corpo e sulla voce esplora attualmente terreni d'ispirazione ricorrente per la Lucenti come il mito, la sessualità e il sacro, ma tocca anche tematiche che vengono discusse dall'intera Compagnia. Questo materiale fisico, elaborato da un gruppo ristretto di danzatori, costituisce la parte "teatrale" del progetto, la quale va ad interagire con la drammaturgia ed il resto del lavoro corale. In questo la realtà presente ed i diversi vissuti degli intepreti del gruppo costituiscono al momento in nomadismo poetico di Berti, il quale raccoglie e traduce tale materiale nella dimensione del "racconto" che ricrea "frammenti di complessità vitale".
Per gli spettacoli si può acquistare nella sede del Festival la Festival Card L. 20.000, che da diritto ad una riduzione di lire 10.000 sul presso d'ingresso a tutti gli spettacoli del Festival.
INTERPRETI PRINCIPALI: Compagnia L'Impasto (Italia) Alessandro Berti e Michela Lucenti
organizzazione: P. A.T. Assess. alla Cultura; Comune di Rovereto Assess. alla Cultura; Ministero Beni e Attività Culturali; Mart ; Centro Internazionale della Danza; Apt di Rovereto e Vallagarina; Asm di Rovereto; Caritro; Regione Autonoma Trentino Alto Adige; Caritro.