L’altro Novecento nella testimonianza di Duccia Calderari

Il secolo ripercorso attraverso la figura di una trentina che ha vissuto intensamente tutta la sua vita

Incontri e convegni , Presentazione libro
Copertina libro L'altro Novecento.

Duccia è una donna coraggiosa, bella e raffinata, erede di una ricca famiglia in equilibrio fra due mondi. Chiede tutto alla vita ed è disposta a dare tutto. Attraversa il Novecento e ne conosce le pagine più crude: guerra, totalitarismi, marginalità e migrazioni. Ne conosce pure i tratti di speranza e di luce: li coglie al volo, se ne fa paladina in un crescendo di generosità. È conquistata dall'ideale di fraternità che Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, le confida e la segue in una forma libera e radicale insieme. È anche accanto a Igino Giordani, scrittore e padre costituente, nelle battaglie per la pace e nella costruzione del dialogo ecumenico.

Ne discuteranno con l’autrice Monica Ronchini (ricercatrice), Giuseppe Ferrandi (direttore della Fondazione Museo storico del Trentino), Lucia Fronza Crepaz (membro del Movimento dei Focolari).

Modera Piergiorgio Reggio (presidente della Fondazione Franco Demarchi).

 

L’autrice Ilaria Pedrini (1958) è trentina di origine, ma cittadina del mondo per scelta; è sociologa, specializzata in pedagogia del territorio, appassionata di cittadinanza attiva e volontariato. Abilitata alla docenza in discipline giuridiche ed economiche, ha iniziato ad insegnare in Sicilia, nel Lazio e ora in Trentino. Fa parte del corpo docente della rete delle scuole di partecipazione del Movimento politico per l’unità. È inoltre fondatrice e attuale presidente di More, associazione culturale che si occupa di apprendimento in ogni età della vita e collabora con riviste di carattere culturale e sociale.

Per Città Nuova Editrice ha pubblicato Marilen, semplicemente vivere (2000).


organizzazione: Fondazione Franco Demarchi