L'amore delle tre melarance

Musica lirica

Formazione Teatro Ragazzi

Centro Servizi Culturali S. Chiara
Attività di formazione – Opera lirica
Progetto “Opera domani” 2004-2005

L’amore delle tre melarance
di Sergej Prokof’ev

Dopo Don Chisciotte, Falstaff, Gugliemo Tell, Orfeo ed Euridice, Elisir d’amore, per il sesto anno le scuole elementari e medie di città e provincia incontrano l’opera lirica.
I ragazzi lavorano durante l’anno scolastico sulla musica, sul testo, sulla drammaturgia, con l’obiettivo di giungere allo spettacolo finale (che è pensato e realizzato “su misura” per loro) come pubblico “ideale”: attento, preparato, consapevole e coinvolto. Un coinvolgimento non solo “emotivo”, ma anche reale, dato che i ragazzi hanno appreso ed eseguono diversi frammenti corali ed alcune semplici azioni sceniche.
Sul palcoscenico, i vincitori del Concorso di canto internazionale AsLiCo, diretti dal giovanissimo direttore moscovita Dmitri Jurowski. La regista Eleonora Moro propone una visione dei personaggi appartenenti ad un mondo di carta, un mondo di leggerezza e di grande dinamicità, fatto di ombre, luci, oggetti volanti e sagome che raddoppiano i personaggi stessi.
L’amore delle tre melarance (qui nella riduzione ed adattamento musicale di Alfonso Caiani) è la storia di un re, un principe, di buffoni e saltimbanchi, di maghi e streghe, di principesse. E’ una storia di intrighi, matrimoni, magie e trasformazioni.
Si tratta di un’opera che rappresenta le contraddizioni della vita reale, portandole su un piano fantastico e mettendo al centro della vicenda un Principe che non sta bene, non riesce più a ridere, a sognare, se ne sta sempre solo, in rottura con il mondo, con la corte e con suo padre, il Re.
Con i suoi personaggi e la sua musica dirompente, “L’Amore delle tre Melarance” dimostra come l’arte del riso possa fare guarire, come sia possibile trasformarsi da ciò che si è in qualcosa che avremmo voluto diventare. Contemporaneamente, ci propone di prendere parte al teatro, con leggerezza e di ammirare con meraviglia le potenzialità creative della fantasia.

Partecipano a questa edizione di Opera domani:
scuole musicali, scuole elementari ed istituti comprensivi di: Trento, Dro, Riva, Arco, Pergine, Rovereto, Primiero, Giudicarie, Fassa, Borgo Valsugana, Cles, per un totale di 2775 ragazzi.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara