L'anatra all'arancia
GAD Città di Trento
di d.Home e M.A. Sauvajon
regia Alberto Uez
Quattro personaggi scolpiti tra comicità e satira psicologica, che animano una vicenda umoristica, con continui colpi di scena e battute frizzanti, condiscono e danno sapore a "L'anatra all'arancia" piatto aristocratico che sta preparando per gli ospiti una divertentissima cameriera:
Lui: simpatico mascalzone, quarantacinquenne sceneggiatore TV di successo
Lei: dèdita alla casa e alla cura dei bambini, annoiata... anzi
arrabbiata!
Lui dice di sé: sono divertente, simpatico, spiritoso
Lei dice di lui: bugiardo, egoista, infedele
Lui chiede a lei: sei mai stata felice con me in tutti questi anni?
Lei dice a lui: se fai la media viene bassa, molto bassa!
Inevitabilmente salta fuori l'Altro, segni particolari: serio, distinto e per giunta nobile! L'esatto opposto del Lui, Gilberto! E a Lei, Lisa, quest'uomo nuovo, più giovane e più bello non dispiace affatto. Anzi è talmente lontano dal dispiacerle che decide -nientemeno- di abbandonare Gilberto e partire con l'Altro per
la città dell'Amore, Parigi!
Riuscirà Gilberto a dissuadere la moglie dai propositi di fuga? E Lisa, potrà mai perdonare il marito farfallone? Cosa potrebbe accadere se Lui, Lei, l'Altro, la segretaria (bella e sexy!) di Lui e una governante impicciona si trovassero a dover passare un weekend tutti assieme "appassionatamente?
"L'anatra all'arancia" è diventato un successo noto al grande pubblico grazie al film di Luciano Salce che nel 1975 ha diretto Ugo Tognazzi, Monica Vitti e Barbara Bouchet!