L'antibarbarie
la concezione etico-politica di Gandhi nel XXI secolo
di e con Giuliano Pontara in dialogo con Francesco Comina e Jenny Capuano.
Nella giornata internazionale dei diritti umani, un momento di riflessione per un agire nello spirito della nonviolenza.
Il pensiero di Gandhi offre ancora oggi degli straordinari spunti di riflessione per leggere e interpretare il nostro secolo.
Nelle pagine de ‘L’antibarbarie’, il suo libro fondamentale che oggi conosce una nuova edizione, Giuliano Pontara esplora in modo lucido e rigorosamente documentato alcuni dei nodi chiave del pensiero gandhiano senza mai perdere di vista le grandi questioni del XXI secolo: terrorismo, violenza aperta, minaccia di nuovi conflitti, alternative possibili. Questo libro è inteso a esplorare l’attualità e validità di un messaggio per il XXI secolo, un secolo che è iniziato al segno di una nuova barbarie.
Giuliano Pontara, nato a Cles nel 1932, è uno dei massimi studiosi della nonviolenza a livello internazionale.
In seguito a forti dubbi sulla eticità del servizio militare obbligatorio, alla fine del 1952 lascia l’Italia per la Svezia dove poi ha sempre vissuto. Ha insegnato Filosofia pratica per oltre trent’anni all’Istituto di filosofia dell’Università di Stoccolma. Negli anni ottanta e novanta Pontara ha anche insegnato come professore a contratto in varie università italiane tra cui Torino, Siena, Cagliari, Padova, Bologna, Imperia e Trento.
Tra i fondatori della International University of Peoples’ Institutions for Peace (Iupip) – Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace (Unip), con sede a Rovereto (Tn), Pontara è membro del Tribunale permanente dei popoli fondato da Lelio Basso e in tale qualità è stato membro della giuria nelle sessioni del Tribunale sulla violazione dei diritti in Tibet (Strasburgo 1992), sul diritto di asilo in Europa (Berlino 1994), e sui crimini di guerra nella ex Jugoslavia (sessioni di Berna, 1995, come presidente della giuria, e sessione di Barcellona, 1996).
Pontara ha pubblicato libri e saggi su una molteplicità di temi di etica pratica e teorica, metaetica e filosofia politica. È stato uno dei primi ad introdurre in Italia la “Peace Research” e la conoscenza sistematica del pensiero etico-politico del Mahatma Gandhi.
Promuovono:
Centro per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto
C.A.V.A Coordinamento delle associazioni per l’Africa della Vallagarina,
A. N. P. I. della Vallagarina
Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo
Unimondo
Primavera trentina
Coordinamento accoglienza della Vallagarina
Amici trentini – Cooperazione e Adozioni internazionali
ingresso libero