L'antico bosco

Arteviva e Bakim Baum theatre

Teatro

di Michele Ciardulli
con Giacomo Anderle e Paolo Vicentini
regia di Michele Ciardulli
scene e costumi di Nadezhda Simenova

in collaborazione con Finisterrae Teatri

Spettacolo sulla natura

Lo spettacolo inizia con un uomo intento a diventare famoso e importante e che si dava un gran da fare per raggiungere i suoi obiettivi. Ma un giorno la sua auto si ferma vicino a un bosco e l’uomo non sapendo il motivo, come attratto da una forza misteriosa, comincia ad entrare nel bosco, a seguirne i sentieri finché … finché il sentiero si perde nel fitto del bosco.

I sentieri sono tutti uguali per uno che il bosco non lo conosce e così si siede ed aspetta. E dopo un po’ arriva un uomo. Non arriva per caso, arriva proprio per lui. Compare all’improvviso, quasi un’apparizione. Un uomo alto, robusto, di età indefinibile e dall’aspetto cordiale. Chiede all’uomo seduto se ha bisogno di aiuto e si offre di riaccompagnarlo fino all’automobile.

E intanto gli racconta la storia di questo bosco.
Comincia a raccontare le vicende di un Colonnello in pensione dal carattere rigido e meticoloso, che riceve in eredità una porzione di tenuta boschiva, chiamata Bosco Antico. Presto gli interessi economici del Colonello vengono a scontrarsi con le ragioni degli spiriti abitanti la foresta, che cercano di opporsi al taglio degli alberi voluto dal nuovo padrone. Il Colonnello riesce poi a stabilire un patto con gli spiriti silvani grazie all’alleanza con un’entità temuta in tutta la foresta, il Vento. È così che, stabilita la propria supremazia sul Bosco Antico, Il Colonello comincerà a provare l’oscuro e perverso desiderio di uccidere il Nipote, dodicenne orfano e beneficiario della porzione di bosco più ampia, per goderne pienamente delle sostanze lasciate in eredità.

Le vicende dei personaggi si mescolano alle voci della natura, ai discorsi degli animali, al soffiare del vento.

Costi

Ingresso gratuito