L'apparenza inganna

Teatro

Ata Teatro scarl
L'apparenza inganna
di Francis Veber
con Neri Marcorè e Ugo Dighero e Corinna Lo Castro, Andrea Cagliesi, Joseph Scarlata, Iris Cinardi, Mauro Marino
regia Nora Venturini
traduzione e adattamento Edoardo Erba
scene Cinzia Lo Fazio
musiche Lino Patruno

Ne L’apparenza inganna François Pignon, interpretato da un camaleontico Neri Marcorè, è un semplice impiegato di un’azienda di profilattici, il classico tipo che passa inosservato, poco considerato da tutti, persino dall’ex moglie che lo ritiene fallito.
Quando, fortuitamente, Pignon scopre di essere prossimo al licenziamento, decide di porre fine al suo calvario: si suiciderà. Ma al momento di compiere l’insano gesto viene dissuaso dal vicino di casa Jean Pierre Belone, un ex psicologo aziendale, che propone una spregiudicata strategia per evitare il licenziamento: fingersi gay. In quel modo, per paura di eventuali attacchi da parte della stampa, il presidente dell’azienda non oserà più licenziarlo.
La strategia ha successo. Nulla cambia nel comportamento timido e schivo di Pignon, tranne il modo in cui gli altri lo guardano: il grigio e anonimo travet si è trasformato in un seducente e misterioso omosessuale, che come una calamita attrae l’affascinante capufficio, Louiselle Bertrand e il capo del personale Felix Santini (interpretato da Ugo Dighero), un insospettabile macho che scoprirà comicamente nell’attrazione per Pignon i lati oscuri della sua avversione per i gay.
L’esilarante commedia, scritta con un tocco leggero ed ironico, butta all’aria con intelligenza i luoghi comuni sull’omosessualità. Un Francis Veber in forma smagliante macina battute, smaschera con divertita cattiveria l’ipocrisia su cui si fondano i rapporti di potere e fa un ritratto vivido e originale della vita quotidiana del moderno mondo aziendale.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita presso:
• Sportelli delle Casse Rurali Trentine fino alle ore 15.30 del giorno dello spettacolo o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o di domenica
• Biglietteria teatro il giorno dello spettacolo dalle ore 20.30 alle 21.00


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Cavalese