L'arbitro

Cinema

DOC Denominazione di Origine Cinematografica

in collaborazione con l'Az. Agr. de Vescovi e Dorigati
Ritrovo anticipato alle 19.30 per chi vuole visitare entrambe le cantine!

IL FILM

Italia, 2013
Titolo originale: L'arbitro
Genere: Commedia
Durata: 90'
Regia: Paolo Zucca
Cast: Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Jacopo Cullin, Alessio Di Clemente, Marco Messeri

L'arbitro Cruciani, detto il principe, è un dei fischietti più in vista nel calcio europeo che conta e quest'anno, vista l'assenza italiana nelle fasi finali potrebbe anche arbitrare l'ambita finale che gli spalancherebbe le porte del Fischietto d'Argento. Intanto in Sardegna nella terza divisione una squadra locale comincia a ribaltare la propria sorte e da ultima nel campionato lentamente risale la china grazie al ritorno dall'Argentina del figlio di un compaesano emigrato. L'obiettivo è raggiungere e magari superare la squadra del paese nemico in una zona che pare vivere solo di pastorizia e rivalità calcistica.

*

LA DEGUSTAZIONE

ue cantine, un palazzo, un vino: il Teroldego Rotaliano.
Le cantine Dorigati e de Vescovi Ulzbach si trovano nel centro storico di Mezzocorona, nel cuore della Piana Rotaliana.

La Cantina Dorigati fu fondata nel 1858 da Luigi Dorigati. Oggi siamo alla quinta generazione di produttori di vino. Durante gli oltre 150 anni di attività si è trasmessa la passione per la coltivazione della vite e per l’arte enologica e oggi i cugini Paolo e Michele conducono con passione l’azienda, famosa per ilTeroldego Rotaliano e per il Trento Brut Riserva Methius.
La famiglia de Vescovi coltiva la vite a Mezzocorona, nel Campo Rotaliano, da più di 300 anni. Giulio de Vescovi nel 2003, concluso il percorso di studi a Firenze, fonda l'Az. Agr. de Vescovi - Ulzbached avvia la vera e propria produzione di vino, concentrandosi sul Teroldego Rotaliano ed arrivando oggi ad essere uno dei più affermati produttori di questo vitigno in termini di qualità e legame con il territorio.

La Corte del Teroldego di Palazzo Martini si trova proprio tra le due aziende nel mezzo del paese. La costruzione del Palazzo, opera della famiglia de Vescovi, risale alla seconda metà del XVII° secolo e fu residenza dei Conti Martini. Di proprietà della Cassa Rurale di Mezzocorona, è oggi un luogo adibito ad eventi e presentazioni.


organizzazione: Strade del vino e dei sapori del Trentino