L'arte della Commedia
Spettacolo per i trent'anni dalla morte di Eduardo De Filippo
Testi di Milena Di Camillo, Elena Galvani e Jacopo Laurino
Con Carlo Marzani, Giuseppe Ferraro, Ilaria Chiocchetti, Francesco Laich, Andrea Delai, Michele Tabarelli de Fatis, Paolo Carlin, Elena Adami, Roberto Morandini, Giuseppe Ferraro e Ilaria Chiocchetti
Scritta nel 1964, è senza dubbio tra le opere più particolari di Eduardo; non a caso, uno dei testi meno rappresentati dalla sua compagnia.
Campese è il capocomico di una compagnia di attori girovaghi, rimasti bloccati in una piccola cittadina abbruzzese dopo l’incendio del capannone utilizzato per dar spettacolo. L’attore si reca dal Prefetto De Caro per invitarlo a presenziare al suo spettacolo, ospitato in via eccezionale al teatro comunale. Ne nasce un vivace contraddittorio sui rapporti fra teatro e Stato; alla fine, indispettito, il Prefetto nega la sua presenza e offre un foglio di via. Al suo posto Campese prende non volendo la lista delle persone in attesa di udienza, che il prefetto, insediato da poche ore, non conosce. In mano ai comici, la lista diventa una minaccia: quelli che si presentano, ciascuno con un caso drammatico, sono persone reali o attori travestiti? Neanche la morte di uno di loro, scioglie l’enigma: con la sua sola esistenza il teatro insidia la logica degli apparati.
Ingresso gratuito.
organizzazione: Comune di Arco - Servizio Attività Culturali e CO.F.AS. DEL TRENTINO