L’arte della seta a Villa Lagarina
Dal filatoio di Piazzo ai tessuti del Museo Diocesano Tridentino, un itinerario tematico dedicato alla seta a Villa Lagarina
Una visita guidata vi porterà alla scoperta dell’antico e raro filatoio-torcitoio di Piazzo e della collezione dei pregiati tessuti di seta del Museo Diocesano Tridentino di Villa Lagarina.
Il percorso si concluderà nella splendida Cappella di San Ruperto, posta all'interno della chiesa di Santa Maria Assunta.
Il filatoio di Piazzo
Il filatoio di Piazzo è un imponente edificio costruito all'inizio del XIX secolo nei pressi dell’antica chiesetta di San Zeno. La struttura, recentemente ristrutturata, è oggi uno splendido esempio di archeologia industriale, testimone di un'attività che ha segnato l’economia, la storia e la cultura del territorio della Destra Adige.
Il Museo Diocesano Tridentino di Villa Lagarina
Il Museo Diocesano di Villa Lagarina custodisce un importante patrimonio di tessuti antichi: la collezione, che spazia dal XV al XIX secolo, è composta da paramenti liturgici donati dalla nobile famiglia Lodron alla chiesa di Santa Maria Assunta.
€ 6 adulti, € 4 possessori di Trentino Guest Card; gratis per bambini fino a 10 anni
Partecipanti
Minimo 4, massimo 15 persone.
Iscrizioni
Entro le ore 17.00 del giorno precedente l’attività: clicca qui per iscriverti.
Per altre informazioni vi invitiamo a telefonare al numero 0464 430363 o visitare il sito www.visitrovereto.it.
Ritrovo
- ore 9 a Piazzo al parcheggio vicino alla chiesa di Sant’Apollonia per la visita al filatoio, a cura dei volontari del Laboratorio di Storia
- ore 10 a Villa Lagarina in piazza S. M. Assunta per la visita a cura dei mediatori del Museo Diocesano Tridentino