L’arte nel cuore - Castello del Buonconsiglio
progetto sperimentale gratuito per le persone che convivono con la demenza e e chi se ne prende cura
IL PROGETTO
Rivolto alle persone con demenza e a chi se ne prende cura, il progetto intende favorire l’inclusione sociale e l’accessibilità culturale nell’ottica di un museo dementia friendly e nella convinzione che arte e cultura siano una risorsa fondamentale per produrre benessere.
LA PROPOSTA
Promossi e organizzati a rotazione dai Servizi educativi del Museo Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali, Museo Diocesano Tridentino e Ufficio Beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali, gli incontri intendono accogliere i partecipanti nelle sedi museali per permettere loro di fruire e godere del patrimonio culturale cittadino attraverso attività specifiche. Tali proposte non hanno finalità terapeutiche ma mirano a consolidare le capacità residue dei partecipanti e la loro autostima mediante un approccio validante e capacitante.
Le attività museali verranno condotte da un educatore museale in stretta collaborazione con un educatore professionale
CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
Monumento simbolo della città e del territorio, secolare luogo di potere, il Castello del Buonconsiglio è stato fortezza medievale, sontuosa residenza dei principi vescovi di Trento, caserma austro-ungarica nell’Ottocento e oggi museo. È costituito da diversi corpi di fabbrica: il medievale Castelvecchio, il Magno Palazzo, elegante residenza rinascimentale, la seicentesca Giunta Albertiana. Le ricche collezioni di archeologia, arte e arti applicate sono esposte in percorsi che consentono di ripercorrere aspetti della storia e della cultura artistica della regione trentina
partecipazione gratuita previa iscrizione
info e prenotazioni 349 2135673 dal lunedì al venerdì 8.30 - 18.00
Si rammenta che per l’accesso nei musei è necessario essere muniti di Green Pass