L’arte nel cuore -S.A.S.S. piazza Battisti
progetto sperimentale gratuito per le persone che convivono con la demenza e e chi se ne prende cura
IL PROGETTO
Rivolto alle persone con demenza e a chi se ne prende cura, il progetto intende favorire l’inclusione sociale e l’accessibilità culturale nell’ottica di un museo dementia friendly e nella convinzione che arte e cultura siano una risorsa fondamentale per produrre benessere.
LA PROPOSTA
Promossi e organizzati a rotazione dai Servizi educativi del Museo Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali, Museo Diocesano Tridentino e Ufficio Beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali, gli incontri intendono accogliere i partecipanti nelle sedi museali per permettere loro di fruire e godere del patrimonio culturale cittadino attraverso attività specifiche. Tali proposte non hanno finalità terapeutiche ma mirano a consolidare le capacità residue dei partecipanti e la loro autostima mediante un approccio validante e capacitante.
Le attività museali verranno condotte da un educatore museale in stretta collaborazione con un educatore professionale
S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
Nel sottosuolo del centro storico di Trento vive l’antica Tridentum romana.
Luogo simbolo di Tridentum è il S.A.S.S., esito degli scavi archeologici effettuati in occasione del restauro e dell’ampliamento del Teatro Sociale. Duemila anni di storia, 1.700 mq di città romana in un allestimento affascinante e suggestivo. L’ampia area è costituita da spazi ed edifi ci pubblici e privati: un lungo tratto del muro della cinta urbica orientale, un esteso segmento di strada pavimentata, resti di case con mosaici, cortili e botteghe artigiane
partecipazione gratuita previa iscrizione
info e prenotazioni 349 2135673 dal lunedì al venerdì 8.30 - 18.00
Si rammenta che per l’accesso nei musei è necessario essere muniti di Green Pass