L'associarsi quotidiano. Terzo settore in cambiamento e società civile.

L'autore Sebastiano Citroni dialoga con Francesca Gennai e Flaviano Zandonai

Incontri e convegni , Presentazione libro

Che cosa fanno i cittadini quando fondano o partecipano a un’associazione? E, ancora prima, che cosa possono fare? Queste le domande di partenza del volume di Sebastiano Citroni sulla quotidianità dell’associazionismo.
A partire da un’indagine etnografica, che restituisce concretezza al vissuto dei protagonisti e alla specificità delle pratiche, vengono analizzati la diffusione di nuove forme d’impegno civico a livello individuale, il crescente peso dell’organizzazione di eventi nel repertorio d’azione degli enti di terzo settore e la contrattualizzazione dei loro rapporti con enti pubblici e privati finanziatori. Per ciascuna di queste trasformazioni, i risultati di ricerca mostrano come gli stili associativi filtrino e “metaforizzino” nella vita quotidiana di gruppo i fattori generali di contesto nell’ambito dei quali l’azione civica prende forma.
La ricerca etnografica condotta da Citroni invita così ad abbandonare ogni facile retorica sulla neo-liberalizzazione del terzo settore e mostra quanto la sua azione come società civile si dispieghi anche sul piano ordinario degli stili dell’associarsi quotidiano e del loro potere istituente.
Sebastiano Citroni è professore associato in Sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria a Como. Oltre a numerosi articoli su riviste accademiche internazionali, le sue pubblicazioni includono le monografie Associazioni a Milano (2014) e Inclusive Togetherness (2015), le curatele Sogni e bisogni a Milano (2010) e Dentro Corvetto (2020) e i rapporti di ricerca Il volontariato a Milano e provincia (2011 e 2012)