L'autostrada
«Un libro che toglie il respiro e si insinua nella mente senza lasciare tregua» secondo Les Inrockuptibles.
«Questo romanzo è pura, cristallina tensione, come i migliori libri di Stephen King, ma è scritto da un autore che non ha niente da invidiare a Umberto Eco» per Lire
Un libro che segna il ritorno di uno dei maggiori autori francesi contemporanei.
Un romanzo che afferra il lettore nella stazione di un paesino nell’estremo nord della Francia e lo trascina verso un orizzonte senza fondo tra sterminati campi di barbabietole e antichi palazzi in rovina, in un unico inarrestabile getto di parole e immagini, di carne e ricordi, senza tempo e senza respiro, in cui azioni e pensieri si fondono e si intrecciano e dove forse non succede niente anche se succede tutto, perché tutto avviene alla maniera dei sogni. Fred sbarca il lunario come lavoratore stagionale nella raccolta delle barbabietole, bramando di diventare un giorno un sassofonista. Mentre sta aspettando un treno che non arriva mai, viene abbordato da una strana coppia di mezz’età che gli offre fiumi di birra e ospitalità per la notte. Fred si lascia convincere dalla loro generosità, dalla vitalità prorompente di lei e dalla rassegnazione di lui. E allora dopo una prima notte ne arriva un’altra e poi un’altra ancora e Fred non riesce più ad andarsene da quel palazzo e da quelle vite in rovina, consapevole prigioniero della loro tentacolare umanità… Un romanzo a tre voci che si fondono in un’unica sinfonia di irrimediabile solitudine, sempre all’ombra della dritta, infinita autostrada, illusione e fine di tutto.
È fortemente consigliata la prenotazione da effettuarsi scrivendo a info@libreriarcadia.com o chiamando allo 0464.755021.
È richiesto un contributo di 3€ a persona che sarà interamente restituito in caso di acquisto, nella serata, di una copia del libro presentato.