L è tornà el Barbapedana
Le notti del Museo
Compagnia Alberto De Bastiani e I Barbapedana presentano:
L è tornà el Barbapedana
Spettacolo di canto e narrazione con burattini e musicisti
LO SPETTACOLO
Lo spettacolo gioca con le parole, la musica, il ritmo, le rime, ricreando la magica atmosfera e la contagiosa allegria degli spettacoli di strada di una volta... È adatto ai grandi e ai picinini, a chi vuole solamente divertirsi e a chi ama pensare che dietro a una parola, a un gesto o a un suono ci sia un mondo antico e profondo, da non dimenticare. Il chiassoso arrivo della banda, i racconti del contastorie, che rispolvera personaggi popolari come el barbazucón e el mazariól, i canti della tradizione contadina e gli scatenati burattini sono gli ingredienti principali di questo spettacolo, che grazie alla sua semplicità coinvolge, diverte, stupisce.
Con: Alberto De Bastiani attore, contastorie, burattinaio
Francesco Bernardi violino, voce
Mauro Gatto percussioni
Renato Tapino fi ati, percussioni, voci
Christian Tonello fi sarmonica
Eraldo Zanetti chitarra, voce
LA COMPAGNIA
Alberto De Bastiani, attore e burattinaio, inizia la sua attività nel 1982. Professionista dal 1987, lavora nella scuola con corsi, laboratori e spettacoli. Con il burattinaio Pierpaolo Di Giusto inventa il Circo Tre Dita che farà registrare la sua presenza ai più importanti Festival italiani e stranieri. Nel 1998 è stato premiato come miglior spettacolo al Festival Internazionale del Teatro per ragazzi di SantElpidio (AP). Come burattinaio solista propone le fi gure di Arlecchino e di Pulcinella. Ha portato i suoi spettacoli in Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia, Belgio, Olanda, Germania e Pakistan.
I BARBAPEDANA
LAssociazione Culturale - Gruppo musicale Barbapedana è attiva dal 1978. La sua attività si articola in concerti, spettacoli, seminari, organizzazione di incontri musicali e culturali, lezioni- concerto nelle scuole. Il gruppo si è esibito in tutta Italia, dal Piemonte alla Sardegna e ha allattivo concerti e tour internazionali in Svizzera, Olanda, Belgio, Spagna, Portogallo, Grecia, Romania, Isole di Capo Verde, Messico e Tunisia. Gli obiettivi iniziali sono stati la ricerca e la riproposta delle tradizioni musicali del territorio veneto e di alcune regioni europee. Questi interessi si sono poi estesi negli anni alle musiche popolari dellEst Europa, comprese la musica zigana e quella ebraica dellEuropa dellEst chiamata klezmer, orientando fortemente il repertorio del gruppo verso larea balcanica a cominciare già dagli anni 80.
organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina