L'educazione al risparmio

Convegno

«L’educazione al risparmio» è il titolo del cartellone di conferenze organizzato dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Riva del Garda e dalla Cassa Rurale Alto Garda nell’àmbito del Distretto Famiglia, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti (e in particolare alle famiglie) una serie di informazioni di tipo pratico per sfruttare al meglio le numerose agevolazioni e iniziative di sostegno esistenti nel territorio, per gestire al meglio il budget familiare o gli impianti tecnologici di casa, oppure per scelte più efficaci in tema di previdenza complementare. Le conferenze si svolgono nella sala ex biblioteca in viale Damiano Chiesa, nei giovedì dell’8, del 15 e del 22 novembre, con inizio alle ore 20.30 e ingresso libero.

D’altronde il risparmio è non solo la possibilità di rispondere alle ristrettezze della crisi senza troppe rinunce, ma un modo di vivere improntato alla misura, alla responsabilità e alla sostenibilità ambientale. Se un tempo risparmiare era sinonimo di difficoltà e di emergenza, oggi aspira a rappresentare un nuovo modello di impegno civico, sociale e ambientale. Le serate, condotte dal giornalista Vittorio Colombo, si aprono con il saluto dell’assessore Mirella Serafini per l’amministrazione comunale; quindi gli interventi di relatori. Informazioni si possono ottenere alla segreteria organizzativa del Distretto Famiglia, presso l’Unità operativa Istruzione e politiche sociali del Comune di Riva del Garda, direttamente in municipio (in piazza Tre Novembre) oppure al numero di telefono 0464 573860. Le conferenze fanno parte delle azioni promosse dal gruppo di lavoro del Distretto Famiglia nell' Alto Garda nel piano di lavoro per il 2012 , coordinate dall'assessorato alle politiche sociali del Comune di Riva del Garda.

Nella serata di giovedì 8 novembre i temi sono «Le diverse opportunità del risparmio familiare» e «La gestione del budget familiare in tempi di crisi», relatori Ivan Beretta e Claudio Omezzolli, rispettivamente responsabile dell’area Finanza con il presidio della finanza di proprietà e dei servizi finanziari alla clientela, e responsabile dell'area commerciale della Cassa Rurale Alto Garda; e Andrea Benoni dell’associazione di promozione sociale DxD.

«Panoramica sulla normativa e sui prodotti della previdenza complementare per la famiglia (genitori e figli)» è il tema del secondo incontro, giovedì 15 novembre, relatori Cristiano Carlin della Cassa Centrale, Banca di Credito cooperativo del Nord Est SpA, e Claudio Omezzolli della Cassa Rurale Alto Garda.

Giovedì 22 novembre il tema è «Il risparmio energetico. Azioni quotidiane per risparmiare energia», relatori Mariano Maines dell’APIAE, l’Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche, Aldo Bronzini e Alice Pesarin di Alto Garda Servizi SpA.

PROGRAMMA

Saluto dell'Amministrazione Comunale
Mirella Serafini, Assessore Pari Opportunità e Politiche Sociali, Referente istituzionale del Distretto Family dell'Alto Garda

Coordina dott. Vittorio Colombo

8 NOVEMBRE
Le diverse opportunità del risparmio familiare
La gestione del budget familiare in tempi di crisi
Relatori:
dott. Ivan Beretta, Cassa Rurale Alto Garda
dott. Claudio Omezzolli, Cassa Rurale Alto Garda
ig. Andrea Benoni, Associaizone di Promozione Sociale DxD

**

15 NOVEMBRE
Panoramica sulla normativa e sui prodotti della previdenza complementare per la famiglia (genitori e figli)
Relatori:
dott. Cristiano Carlin, Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo del Nord Est spa
dott. Claudio Omezzolli, Cassa Rurale Alto Garda

**

22 NOVEMBRE
Il risparmio energetico
Azioni quotidiane per risparmiare energia
Relatori:
dott. Mariano Maines, Agenzia provinciale per l'Incentivazione delle Attività economiche (APIAE) P.A.T.
ing. Aldo Bronzini, Alto Garda Servizi spa
dott.ssa Alice Pesarin, Alto Garda Servizi spa


organizzazione: Comune di Riva del Garda - Cassa Rurale Alto Garda