L’erbario immaginario - Workshop d’artista di Margherita Paoletti

Incontri e convegni , Laboratorio
Margherita Paoletti, Abito farfalle, 80x60cm, acrilico su tela, 2021

La Scuola di Sant’Osvaldo in dialogo con il Museo della Città

Un progetto promosso da Distretto Santa Maria – Comune di Rovereto
A cura di Francesca Piersanti con Veronica Bellei

L’erbario immaginario - Workshop d’artista di Margherita Paoletti

Dalla creazione di un fiore immaginario alla sua conservazione, il laboratorio condurrà i partecipanti ad ideare e creare un piccolo erbario personale, una collezione di fiori immaginari che verranno realizzati con le tecniche del disegno e del collage, utilizzando carte, grafite, penne e matite colorate. Ciascun partecipante sarà invitato a giocare con l’immaginazione andando a inventare il nome, le forme e le caratteristiche del suo fiore immaginario.

Per semplificare questo processo si partirà da una breve introduzione sugli erbari e sulle caratteristiche generali dei fiori.
Una volta realizzato il fiore, si andrà a ritagliarlo e incollarlo alla maniera dei vecchi erbari, ossia con una piccola striscia di carta su un quadernino che in seguito rimarrà a ciascun partecipante.
Tecnica: disegno e collage

Margherita Paoletti (Fabriano, 1990 – vive e lavora a Rovereto). La poetica di Margherita Paoletti si basa sul tema centrale del corpo, concepito come un contenitore organico che contiene vita, sogni, desideri, ricordi ed esperienze. Cerca di tradurre in espressione visiva la nuova fisionomia organica del corpo, fatta di narrazione, metafore visive, colori e natura ( www.margheritapaoletti.it)

Costi

Workshop gratuiti con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.com