L' estate muore giovane

Presentazione del romanzo a cura di Mirko Sabatino

Incontri e convegni , Presentazione libro

L'estate muore giovane

di Mirko Sabatino (Nottetempo Edizioni)

Un grande romanzo di formazione.

L’estate muore giovane di Mirko Sabatino è un romanzo che riesce a farti sentire sulla pelle il caldo estivo del sole del Gargano senza descriverlo. È la storia di tre ragazzini, del loro piccolo mondo, dei pomeriggi passati insieme in piazza e delle loro famiglie. Lo spaccato di una realtà di provincia con ciò che sembra e ciò che è realmente, con le cose semplici che nascondono quelle più complesse con cui poi dover fare i conti.

Siamo nell’estate del 1963. I Beatles hanno da poco registrato il loro primo disco, Martin Luther King annuncia il suo sogno all’America e in un paesino del Gargano tre ragazzini, Primo, Damiano e Mimmo, trascorrono le lunghe e afose giornate tra la piazza, i vicoli e il loro rifugio segreto sulla scogliera. Amici per la pelle come si può essere solo a dodici anni, condividono tempo e segreti. Un giorno, un gruppo di teppistelli si accanisce su Mimmo e i ragazzini decidono di suggellare un patto di alleanza: quando uno di loro o della loro famiglia sarà vittima di un sopruso, i tre risponderanno con una vendetta proporzionale all’affronto. Ma gli eventi di quell’estate sonnolenta sterzeranno verso traiettorie brutali e inaspettate, e il patto verrà rispettato in modo sempre piú drammatico e disperato. In un crescendo febbrile, il romanzo ci conduce in un viaggio dentro alla provincia, con i suoi orrori annidati nelle pieghe di un’apparente stabilità, inarrestabili come la fine della giovinezza che attende i protagonisti.

Biografia

Mirko Sabatino è nato a Foggia nel 1978 e vive tra Roma e Nardò. Si è laureato in Scienze della comunicazione con una tesi in Semiotica sul rapporto tra montaggio nel cinema e montaggio in letteratura. Lavora come editor e redattore free-lance.


organizzazione: Libreria Arcadia - Rovereto