L'evidenza scientifica in medicina. L'uso pragmatico della verità

Incontri e convegni , Presentazione libro

Prosegue il ciclo on-line promosso dall’Ordine dei Medici ed FBK per la Salute, dedicando quest’incontro alla presentazione da parte del professor Ivan Cavicchi, del suo libro di recente pubblicazione, che ci offre un’analisi approfondita sulla natura e la funzione dell’evidenza in medicina. Lo scritto ha sollevato un’ampia discussione sulle pagine di Quotidiano Sanità e non solo, con molti contributi significativi ricchi di tante e diverse prospettive che hanno aperto strade per un confronto costruttivo sull’essenza dell’essere e del fare il medico oggi. Anche alla luce dei tempi che corrono, in cui – per usare un’affermazione del dottor Giacomo Delvecchio:

“la pandemia di Covid-19 ha messo in luce tutta la potenza della ricerca e della tecnologia biomedica dispiegate per l’avanzamento delle conoscenze e delle cure ma anche tutta la fatica della clinica impegnata a rincorrere un’evidenza che non è mai stabile e una verità che si sta costruendo un poco alla volta tra dubbi, speranze, tentativi e fallimenti e subitanee nuove speranze e nuovi tentativi e nuovi dubbi”.

L’incontro si terrà giovedì 26 novembre 2020, a partire dalle ore 18.00, con un’introduzione del professor Gianfranco Gensini e un dibattito che seguirà e che vedrà il contributo del dottor Marco Clerici, del dottor Giovanni de Pretis e della dottoressa Rosalba Falzone.

Sarà utilizzata la piattaforma Google Meet. È necessaria l’iscrizione entro martedì 24 novembre 2020. Agli iscritti verrà inviato tramite e-mail il codice di accesso alla “sala virtuale” dove seguire l’incontro.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Media collegati

Avviso sulla privacy

Ai sensi e ai fini del Regolamento UE n. 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e come descritto nell'Informativa sulla privacy per i partecipanti all'evento di FBK , si informa che l'evento verrà registrato e divulgato sui canali istituzionali della Fondazione. Per non essere ripresi o registrati, si potrà disattivare la webcam e/o silenziare il microfono durante eventi virtuali oppure informare anticipatamente lo staff FBK che organizza l'evento pubblico.