L'extra-Ordinario Francesco d'Assisi
Per la 1° volta in Italia dopo il successo francesce, lo spettacolo si articola intorno alle 11 storie riunite dai francescani nel XIV secolo nella celeberrima raccolta "I FIORETTI", che descrivono momenti della vita di S. Francesco e dei suoi compagni. Al centro dell'allestimento un musicista, Francesco Agnello, in scena con 60 strumenti a percussione, ed un attore-narratore, Lorenzo Bassotto.
L'interferenza delle parole e dei ritmi contribuisce a dare risalto ad uno spettacolo completamente fuori dal tempo, sorprendendoci per la modernità degli strumenti, utilizzati in un contesto narrativo medievale. Questo è stato reso possibile grazie alla creazione, da parte dell'autore, di un ambiente narrativo-musicale dotato di "strutture sonore proprie".
Lo spettacolo - proprio attraverso la semplicità dei mezzi - intende restituire, con precisi riferimenti alla sensibilità artistica contemporanea, tutta la profondità, la poesia e la luminosità della spiritualità francescana.
Verranno narrati: La gioia perfetta, Il lupo di Gubbio, Il lebbroso, La prima considerazione, La predica ai pesci, Il silenzio di frate Ginepro, Le tentazioni della carne, La confusione di frate Ginepro, Le tortore, Lodovico re di Francia, Cantico di fratello Sole.
Lo spettacolo ha ottenuto: il marchio del Consiglio d'Europa "Itinerari culturali", il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura nel mondo, il patrocinio del Comitato Nazionale della Musica "France", l'alto patrocinio del C.I.D.I.M. "Italia", il sostegno del Consiglio Internazionale della Musica dell'UNESCO,il sostegno del Comitato Europeo della Musica.
organizzazione: Comprensorio della Valle dell'Adige Assessorato alla Cultura - Comune di S. Michele all'Adige - Parrocchia di S. Michele all'Adige