L'immagine dell'altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione

Mostra

Il concerto
Layeli Duo
Musica tra i profumi del Mediterraneo

La mostra
L’immagine dell’altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione

Giovedì 21 giugno alle ore 20.45 il Museo Diocesano Tridentino propone una serata all’insegna della musica e dell’incontro tra culture con il concerto del Layeli Duo, composto da Helmi M'hadhbi e Francesca Sordon. Attraverso un originale abbinamento strumentale (liuto arabo e chitarra), il Layeli Duo presenta un programma musicale senza confini, un viaggio nei suoni, nei colori, nei profumi e nei paesaggi del Mediterraneo. L’iniziativa, aperta a tutti, è gratuita e non necessita di prenotazione.

Le note del concerto accompagneranno l’apertura della mostra L’immagine dell’altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione (Museo Diocesano Tridentino, 22 giugno – 26 novembre 2012). L’esposizione è dedicata all’immagine dell’‘altro’ e agli stereotipi visivi che l’occidente cristiano utilizzò per raffigurare l’alterità religiosa e gli oppositori della fede: ebrei, musulmani, eretici. Nella società contemporanea, destinata a diventare sempre più multiculturale, multietnica e multireligiosa, vivono in silenzio molti stereotipi che affondano le proprie radici nel passato: pregiudizi, generalizzazioni e luoghi comuni fanno ormai parte di un background collettivo veicolato e spesso alimentato anche dalle immagini prodotte nei secoli.
Attraverso uno sguardo intento ad indagare la raffigurazione dell’altro nelle testimonianze iconografiche del passato, si può capire come radicati pregiudizi e antichi stereotipi visivi abbiano attraversato i secoli e siano giunti fino a noi, alimentando l’incapacità di incontrare davvero l’‘altro’. Lo attestano parecchie opere esposte in museo nelle quali l’artista, per raffigurare il ‘diverso’, è ricorso a schemi iconografici ben consolidati. Accanto a queste testimonianze, in mostra sono state riunite altre immagini, provenienti dalle chiese della diocesi di Trento e dalle collezioni museali: dipinti, incisioni, oreficerie e antichi testi a stampa.
L’esposizione non si propone di affrontare in modo esaustivo la complessa tematica relativa all’immagine dell’‘altro’; intende piuttosto introdurla, fornendo al visitatore adeguate chiavi di lettura per riconoscere i meccanismi sottesi alla produzione di vecchi e nuovi stereotipi visivi.
Pur trattandosi di una mostra sul passato, riteniamo che essa possa parlare al presente di tutti.

Il concerto del Layeli Duo è il primo di un serie di appuntamenti che il Museo Diocesano intende organizzare con l’obiettivo di stimolare il dibattito sul tema della diversità e dell’accoglienza. Specifici progetti educativi saranno inoltre proposti al pubblico scolastico in collaborazione con il Centro Diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Trento.
La mostra e le iniziative di valorizzazione si svolgono sotto il patrocinio del Comune di Trento e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e della Provincia Autonoma di Trento.

L’immagine dell’altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione
22 giugno – 26 novembre 2012

A cura di
Domizio Cattoi, Lorenza Liandru, Domenica Primerano

Sede espositiva:
Museo Diocesano Tridentino
Piazza Duomo, 18 – 38122 Trento

Ente organizzatore:
Museo Diocesano Tridentino

1. Hartmann Schedel, Liber Chronicarum, 1493, edizione tedesca, particolare
2. Ambito lombardo, Gesù Cristo deposto nel sepolcro, 1490-1500 circa


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino