L'incantesimo degli Gnomi

Teatro

A teatro con mamma e papà

Teatro Glug (Arezzo)
L'incantesimo degli Gnomi
Tratto da Leggende delle Dolomiti di Karl Felix Wolf
autore e regia: Enzo Cozzolino
scenografie, burattini e costumi: Birgit Hermeling
materiali di scena: Ulf Harten
con: Enzo Cozzolino

baracca e burattini

La compagnia Teatro Glug è stata premiata “Per la ricerca e l’innovazione” alla Rassegna nazionale “Ai bravi burattinai d’Italia” - Silvano d’Orba 2007 EuroPuppetFestiValsesia 2011 - Quarta Edizione del Festival Itinerante Europeo di teatro di Figura: “L’incantesimo degli Gnomi” spettacolo 1° classificato sia per la giuria dei bambini e ragazzi che per la giuria degli adulti.

Tratto da un’antica leggenda dolomitica, è un omaggio al popolo degli Gnomi che vive su quelle montagne: re Ildebrando vuol liberare sua figlia, la principessa Similda, dalla misteriosa tristezza che è in lei e offre ricche ricompense a chi le ridarà il sorriso… Sarà proprio il re degli Gnomi con un incantesimo, combattendo contro la malvagità del gran ciambellano, a restituire la gioia di vivere a Similda e a riportare la pace nel regno.
Una grande baracca e grandi scenografie mobili evocano e suggeriscono situazioni e momenti di particolare suggestione per l’immaginario del bambino. Uno spettacolo appassionante e coinvolgente.
Curatissimi i burattini, “teste di legno” intagliate a mano, fantasiose le scenografie, evocativi i temi musicali e gli effetti luce.