L'incanto dei luoghi: tra Blu profondo e mappe del'anima

Mostra

«Incanto dei luoghi: tra blu profondo e mappe dell’anima»: è il titolo della mostra dedicata a dipinti, disegni, fusioni a cera persa di Paola Grott, con foto di Eleonora Parodi, e di una serie di serate a tema. L'inaugurazione della mostra è mercoledì 26 agosto alle ore 18.30 nella sala Craffonara, intervengono il sindaco Claudio Molinari, Micaela Bertoldi e Stefano Cattoni. La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Riva del Garda, è ad entrata libera e prosegue fino al 13 settembre. Orario: tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.

Quella di Paola Grott è una riflessione attraverso dipinti, pastelli, disegni incentrati sul tema del bosco, delle carte geografiche, del mito e che comprendono cicli di lavoro di periodi diversi. Opere che si propongono come luoghi dell’altrove, come paesaggi interiori in cui ricercare se stessi. Sono esposti inoltre bracciali-scultura dove l’artista si avvale della rappresentazione pittorica e plastica di uno spazio per raccontare storie e per mostrare ciò che sta oltre l’orizzonte. Traduce i soggetti di tele e disegni in gioielli eseguiti a cera presa, intesi come arte da indossare.

Inoltre, l'«Incanto dei luoghi» propone anche tre incontri: sabato 5 settembre nella sala della Rocca alle ore 18 un «Incontro con la bellezza», contributo della ricerca del filosofo Franco Rella.

Martedì 8 settembre nella sala Craffonara «Parole poetiche, mai fuori luogo», poesie, racconti e musica con Micaela Bertoldi, Sara Maino, Nadia Scappini. La serata prevede anche l'«Incanto di suoi» con Stefano Cattoni.

Infine, mercoledì 9 settembre nella sala della Rocca alle ore 18 «La memoria dei luoghi», conferenza di Batrice Carmellini (Mnemoteca del Basso Sarca) e Monica Ronchini (Museo di Riva).