L’invasione delle specie aliene nei nostri campi

Conferenza nell’ambito dell’iniziativa #FAIperilclima

Incontri e convegni
Castello di Avio [ fondoambiente.it]

Fino al 12 novembre si tiene a Glasgow la conferenza ONU sul cambiamento climatico (COP26) nel corso della quale capi di stato e di governo di quasi 200 Paesi, esperti, organizzazioni e imprese si stanno confrontando per capire come agire per arrestare e mitigare il riscaldamento globale. Per accompagnare i lavori di questo momento storico, cruciale per le politiche ambientali del futuro, e per sensibilizzare il grande pubblico al tema del riscaldamento globale, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ha deciso di fare la sua parte con l’iniziativa #FAIperilclima.

La Fondazione ha organizzato dal 23 ottobre al 14 novembre una serie di visite speciali, passeggiate guidate e conferenze con esperti in climatologia, geologia, botanica, zoologia e agronomia che guidano il pubblico a osservare e toccare con mano gli effetti concretissimi del cambiamento climatico sugli ambienti di cui il FAI si prende cura, e illustrano strategie e progetti di adattamento e mitigazione, già avviati o futuri, dai grandi lavori alle buone pratiche che tutti possiamo e dobbiamo adottare. La varietà straordinaria dei Beni del FAI, dalle Alpi alla Sardegna, dai pascoli alle zone umide, dal Negozio Olivetti in Piazza San Marco a Venezia al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, consente di approfondire i diversi effetti del cambiamento climatico che minaccia gli ecosistemi naturali, la biodiversità e le colture tradizionali, ma anche i paesaggi urbani e i monumenti storici: la salute dell’ambiente e la nostra.

Uno degli appuntamenti in calendario, in programma domenica 14 novembre alle ore 16, coinvolgerà il Castello di Avio, Bene del FAI a Sabbionara di Avio (TN), dove verrà proposta una conferenza sulla crisi della biodiversità entomologica dal titolo L’invasione delle specie aliene nei nostri campi. In particolare, i riflettori saranno puntati sulla Cimice Asiatica (Halyomorpha halys), che ha invaso il Nord Italia da una decina di anni e che in breve è diventata l'insetto chiave da combattere per la difesa di numerose colture agrarie.
Come spesso capita alle specie aliene invasive, non trovando antagonisti naturali sul territorio in cui ha proliferato, è finita a occupare anche spazi urbani e forestali. A partire dal 2020, la Fondazione Edmund Mach, che si occupa di istruzione e ricerca scientifica in campo agrario, ha promosso il rilascio della cosiddetta Vespa Samurai in Trentino, allo scopo di contenere l'invasione.

Perché e come questo approccio può risolvere il problema della Cimice Asiatica? Ci sono rischi? A queste e altre domande Valerio Mazzoni e Livia Zapponi cercheranno di dare risposta nel corso della conferenza. Entomologo, responsabile dell'Unità di Entomologia Agraria del Centro di Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach, Valerio Mazzoni studia il comportamento degli insetti di interesse agrario ed è considerato uno dei massimi esperti mondiali di Biotremologia, la scienza della comunicazione vibrazionale animale. In merito alla cimice asiatica, il suo team ne ha descritto il linguaggio vibrazionale associato al comportamento riproduttivo grazie a cui sono stati realizzati segnali in playback per migliorare le trappole a feromoni. Livia Zapponi è invece un'ecologa e fa sempre parte dell'Unità di Entomologia Agraria del Centro di Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach. Ha un dottorato in Biodiversità e Analisi degli Ecosistemi e un'esperienza decennale nel monitoraggio di insetti in ambienti gestiti dall'uomo. Si occupa in prima persona del rilascio delle vespe samurai in Trentino, studiando l'efficacia e l'insediamento degli agenti di controllo.

In collaborazione con la Fondazione Edmund Mach.
Il calendario degli Eventi nei Beni FAI 2021 è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al significativo contributo di Nespresso, azienda che dal 2020 sostiene la Fondazione, di Delicius, che rinnova il sostegno al FAI affiancandosi per la prima volta al progetto, e di Pirelli che conferma per il nono anno consecutivo la sua storica vicinanza al FAI.

Costi

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per la prenotazione scrivere a faiavio@fondoambiente.it

È obbligatoria l’esibizione del Green Pass. L'incontro si terrà presso la Locanda al Castello.

Portare mascherina e gel disinfettante per le mani.