L'orchestra in aula
Anche quest'anno il Liceo "A.Rosmini" di Trento e l'Orchestra "Haydn" di Bolzano e Trento, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S.Chiara di Trento, propongono un progetto di formazione musicale a favore delle Istituzione scolastiche trentine promuovendo una serie di incontri tenuti da docenti dell'Istituto, critici e musicologi di fama internazionale e musicisti dell'Orchestra regionale.
Il programma viene presentato nella formula sperimentata con successo durante i precedenti anni scolastici e si articola in un ciclo di prove generali-concerto dell'Orchestra Haydn proposte alle ore 10.00 presso il Teatro Auditorium S. Chiara di Trento, via S. Croce 67 ed un ciclo di lezioni-concerto (gruppi da camera) da tenersi sempre in orario mattutino (ore 10.45) presso l'Aula Magna della sede del Liceo Rosmini di Trento, via Malfatti 2.
L'attività prevede momenti di ascolto di pagine musicali significative (interpretate dai musicisti dell'Orchestra Haydn organizzati in gruppi cameristici e/o ad orchestra intera) assieme a momenti di confronto e di riflessione critica condotta da esperti. In tali occasioni verrà presentata un'analisi delle caratteristiche delle opere musicali in relazione al contesto storico e sociale di appartenenza e alle altre espressioni artistiche.
Questa formula permette agli studenti di avvicinarsi al mondo della musica e alla realtà professionale dell'orchestra fornendo strumenti per un ascolto critico e consapevole.
Le diverse date delle prove generali-concerto (Orchestra) sono indicate in allegato con programma, direttori ed eventuali solisti. Ogni appuntamento orchestrale verrà presentato dal critico Heinrich Unterhofer.
Le lezioni-concerto (Gruppi cameristici) inizieranno nel mese di gennaio e seguiranno un particolare percorso dal titolo: MOZART: le cinque vie del genio. Il programma è proposto e condotto da Giacomo Fornari, importante critico e musicologo italiano, curatore e scrittore di numerose pubblicazioni inerenti la vita e la produzione mozartiana.
Scopo di questa serie di conferenze-concerto, per le quali sono stati selezionati alcuni dei brani più significativi della produzione di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), è quello di guidare l'ascolto dei presenti con agili e comprensibili interventi sistematici dedicati ai diversi aspetti della vita e dell'opera del compositore salisburghese. La durata di ogni appuntamento è prevista di circa 60-70 minuti in cui la parola si alterna alla musica.
Data la valenza formativa del progetto, sia in termini artistici che educativi, desideriamo estendere l'invito a tutti i docenti del nostro Istituto e alle realtà scolastiche trentine interessate.
Gli incontri si apriranno lunedì 12 dicembre 2005 e proseguiranno secondo il calendario indicato a parte. L'accesso è libero e gratuito e possono partecipare insegnanti e studenti previo compilazione della scheda di adesione allegata.
Verrà inviato un fax di conferma a chiusura delle prenotazioni.
Notizie più dettagliate sul programma saranno fornite alcuni giorni prima dei concerti per una migliore guida all'ascolto.
Per eventuali informazioni, vi preghiamo di prendere contatto con la segreteria del Liceo Rosmini di Trento: Barbara Conti , ore 9.30-13.00 dal lunedì al venerdì.
Referente del progetto: Sonia Carli
La Dirigente Prof.ssa Grazia Cattani
Prove generali-concerto
Teatro Auditorium ore 10.00
12 dicembre
CHRISTOPH EBERLE, dir.
IVANO ASCARI, tromba
L. JANACEK: Suite per archi
D. NICOLAU: Concerto per tromba e archi (1ª assoluta)
P.I.TSCHAIKOWSKY: Serenata per archi Op. 48
13 febbraio
GUSTAV KUHN, dir.
L.v.BEETHOVEN: Sinfonia N.8
L.v.BEETHOVEN: Sinfonia N.3
31 marzo
JOHANNES WILDNER, dir.
MARCO RIZZI, violino
F.RESCH: Ante cantus
W.WALTON: Concerto per violino e orchestra
N.RIMSKIJ-KORSAKOV: Shéhéazade, Suite Op. 35
Lezioni-concerto
Mozart: le cinque vie del genio
Aula Magna del Liceo Rosmini ore 10.45
Gruppi da camera
Relatore: Giacomo Fornari
17 gennaio
Mozart l'intellettuale
KV 155 "Bolzano"
KV 465 "delle dissonanze"
Quartetto "Dante"
Edlir Çano violino
Simone Ferrari violino
Maura Bruschetti viola
Elisabetta Branca violoncello
22 febbraio
La rivoluzione in scena
"Le nozze di Figaro" - "Don Giovanni" per ottetto di fiati
Gianni Olivieri oboe
Fabio Righetti oboe
Stefano Ricci clarinetto
Andrea Brazzo clarinetto
Flavio Baruzzi fagotto
Andrea Racheli fagotto
Vittorio Schiavone corno
Alexander Perathoner corno
15 marzo
Il gioco
Quartetto con pianoforte KV 493
Trio per clarinetto, viola e pianoforte
KV 498 "Dei birilli"
Annalisa Garzia violino
Gabriele Marangoni viola
Luca Pasqual violoncello
Andrea Brazzo clarinetto
Giulio Garbin pianoforte
12 aprile
Gli amici, i committenti
Quartetti per flauto KV 285a e 285
Quartetto per oboe KV 370
"Ensemble Concertante"
Francesco Dainese flauto
Gianni Olivieri oboe
Roberto Tomaia violino
Margherita Pigozzo viola
Elke Hager violoncello
10 maggio
Il curioso, il viaggiatore
Eine kleine Nachtmusik KV 525
Divertimenti KV 136, 137 e 138
Stefano Ferrario violino
Edlir Çano violino
Teodor Puscas violino
Roberto Tomada violino
Sandro Acinapura violino
Mariarita Di Pasquale violino
Roberto Mendolicchio viola
Claudia Pedrani viola
Alejandro Biancotti violoncello
Gabriele Carpani contrabbasso
Giacomo Fornari , nato nel 1963, ha studiato musicologia presso luniversità di Pavia laureandosi con Albert Dunning con una tesi sui canoni di Mozart (La composizione canonica vocale intorno a Mozart tra Stile osservato e Geselligkeit viennese). Ha studiato con Ludwig Finscher alluniversità di Heidelberg e con Manfred Hermann Schmid a quella di Tübingen dove ha conseguito il Dottorato di ricerca con la seguente dissertazione: Instrumentalmusik in der «nation chantante»: Theorie und Kritik eines Repertoires im Zerfall. È curatore di diversi atti di convegno ed ha scritto numerose pubblicazioni su diversi aspetti della vita e della produzione di Mozart. È presidente dellIstituto musicale Vivaldi di Bolzano ed è attualmente docente presso il Conservatorio Monteverdi di Bolzano.
organizzazione: Liceo Rosmini di Trento - Orchestra Haydn di Bolzano e Trento