L secret de Briga Andedios

Convegno

Pubblicazioni - narrativa
“L SECRET DE BRIGA ANDEDIOS”
Misteri e ambientazione noir per il nuovo titolo della collana “L Dragonzel. Letradura da anchecondì” dell’Istituto Culturale Ladino

Giovedì 8 novembre presso il Museo Ladino a Vigo di Fassa si terrà la presentazione della nuova pubblicazione edita dall’Istituto Culturale Ladino “majon di fascegn” intitolata L secret de Briga Andedios.
Il racconto trae spunto da un fatto di cronaca del 1532, l’incendio della Sainte Chapelle di Chambéry, presso la quale era custodita la Sacra Sindone. Una serie di eventi inspiegabili e di morti terrificanti sconvolgono all’improvviso il convento di francescani della cittadina. Un frate comincia ad indagare e scopre il terribile segreto che si cela dietro quella scia di sangue, orrore e perdizione, le cui radici affondano nei culti misteriosi di tempi antichi.
La presentazione vedrà la partecipazione di uno dei due giovani autori e sarà impreziosita dall’interpretazione di alcuni brani del racconto a cura di Vigilio Iori, Gerardo Rasom e Thomas Zulian, accompagnata dal suggestivo commento musicale dell’Ensemble Arparla (Davide Monti al violino e Maria Christina Cleary all’arpa).
Il libro è il quarto titolo della collana “L Dragonzel. Letradura da anchecondì” realizzata in coedizione con l’Union di Ladins de Fascia e dedicata alla narrativa contemporanea in lingua ladina.


organizzazione: Istituto Culturale Ladino di Fassa