L'ultimo appello (Mass Appeal)

Teatro

Stagione Teatrale di Ala 2004/2005

Compagnia Bussolino
L'ultimo appello (Mass Appeal)
di Bill C. Davis
regia di Bruno Maccallini
traduzione di Giovanni Lombardo Radice
adattamento Giorgio Barattolo, Bruno Maccallini
con Paolo Ferrari, Jesus Emiliano Coltort

"L'ultimo appello" (Mass appeal) rappresenta un quadro di conflitto generazionale, una prova di forza tra la saggezza accomodante dell'età e la tempesta e l'impeto della gioventù.
Un anziano prete cattolico cerca di guidare un ribelle seminarista verso la Chiesa e verso Dio. Lo vuole domare secondo un personale modello, educandolo alle "regole del gioco". Il giovane seminarista se ne difende e resiste ai dogmi.
L'autore tocca tutti i tasti: dalla calma piena di umorismo fino alla lotta per la verità della parola di Dio. Gelosia, lotta di potere, intrighi, falsa morale e piacere carnale, in breve tutte le umane manchevolezze formano il terreno sul quale gli avversari si scontrano.
Il pulpito della chiesa e l'ufficio dell'anziano prete. E' qui che si manifesta ad alta voce ciò che rumoreggia nella testa di tutti i fedeli e certamente non meno in quella degli scettici. Gli spettatori in teatro divengono una comunità che segue la vicenda della tesi e dell'antitesi, che deve decidere ciò che vuole sentire dal pulpito: la verità alle volte penosa o il tranquillo perdono di un'indulgente Signore del Cielo. Alla fine i ruoli si invertono. Il ribelle si rassegna, l'anziano prete diviene un combattente.

"Mass Appeal" è stato messo in scena a Broadway e in altri teatri degli USA con John Travolta, in Inghilterra con Rupert Everett, in Germania con Ralf Bauer e Joachim Fuchsberger. Del suo lavoro teatrale Davis ne ha elaborato una versione televisiva ed una cinematografica con Jak Lemmon e Charles Durning, poi risultata tra i dieci film di maggiore successo dell'anno.

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti presso:
• gli sportelli delle Casse Rurali Trentine fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del giorno precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o domenica
• presso il Teatro Sartori il giorno dello spettacolo dalle 18.00 alle 21.00


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Ala - Casse Rurali Trentine