L'ultimo spettacolo
Il cinema nel cinema
Old Cinema
Alla ricerca delle Sale perdute
Usa, 1971
Titolo originale: The Last Picture Show
Durata: 118'
Regia: Peter Bogdanovich
Cast: T. Bottoms, J. Bridges
Due amici, Sonny e Duane, devono decidere il loro futuro. Uno ha un'avventura con una donna sposata, l'amico ha una relazione con una ragazza, ma con poche prospettive. Decidono così di partire per la Corea dopo aver assistito all'ultimo spettacolo del cinema locale...
Nel 1951 il vecchio proprietario del cinema muore e lascia il locale al giovane Sonny che si trascina annoiato tra un'amante quarantenne e l'amicizia protettiva con un ritardato mentale: la metafora della fine del cinema e di una generazione. Il film (in bianco e nero) di Peter Bogdanovich «Lultimo spettacolo» - che nel 1972 valse a Cloris Leachman e Ben Johnson lOscar come migliori attrice e attore non protagonista - è proposto lunedì primo ottobre a Palazzo dei Panni ad Arco nellàmbito della rassegna «Il cinema nel cinema», evento collaterale di Old Cinema curato dallassociazione culturale La Firma e da Arci Alto Garda. La proiezione inizia alle ore 21; lingresso è libero.
Siamo nei primi anni cinquanta: ad Anarene, città immaginaria del Texas, una saletta di periferia sta per chiudere i battenti. L'ultima proiezione del cinemino (Il fiume rosso di Howard Hawks) sancisce la fine della giovinezza per i due amici Sonny e Duane, per Jacy, la ragazza di quest'ultimo, e per un gruppo di amici. Di lì a poco, la guerra di Corea sacrificherà migliaia di giovani americani.
Il film, tratto dallomonimo romanzo del 1966 di Larry McMurtry, è il primo successo di Peter Bogdanovich, che prima di diventare regista era stato un accanito cinefilo e un accreditato critico cinematografico; nel 1971 è stato inserito dal National Board of Review Award tra i dieci migliori film. Tra gli interpreti anche Jeff Bridges, Ellen Burstyn, Timothy Bottoms. Genere drammatico, durata 118 minuti, produzione USA 1971.
La rassegna è un evento collaterale di Old Cinema, progetto nazionale di documentazione e recupero delle sale da cinema «dimenticate», promossa dalla Provincia autonoma di Trento, da AMSA (Azienda municipale Sviluppo Arco), da Alto Garda Cultura (il Servizio Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda).
organizzazione: AltogardaCultura - in collaborazione con Old Cinema, Centro Culturale la Firma e Arci