L'una allo specchio

Teatro

Teatro a Besenello

Compagnia Quanta Qualia
L'una allo specchio
Tratto da S. De Beauvoir, R. Calasso; F. Wedekind
regia di Irene Guadagnini

"Donne allo specchio. Donne che dialogano attraverso il tempo e lo spazio, ricreando immagini e figure lontane, ricomponendo frammenti di esistenze spezzate. Simboli dell’immaginario maschile, archetipi mitici, briciole di vite quotidiane, l’altrove stereotipato. Voci e corpi diversi eppure uguali."
E' sempre difficile spiegare uno spettacolo, soprattutto quando credi che spiegazioni non ce ne siano, vorrei semplicemente consegnarvi ciò che accade sulla scena e che potrebbe riflettersi nelle vite di molti.
Posso dirvi che è la storia di una donna, con le sue paure e incertezze, in un momento della sua vita in cui sembra crollare ogni cosa, ogni sicurezza, ogni punto fermo, e deve fare i conti con se stessa, con i fantasmi e le ombre di un passato forse banale ma doloroso.
Il centro di questa riflessione è lo specchio, l'immagine che gli altri hanno di te e gli errori di valutazione dei quali ci si rende complici, perché "Siamo abituati a fare così. E' più facile".
Dallo specchio emergono figure simboliche di quell'immaginario. maschile soprattutto, che vede la donna in funzione dell'altro e a lui legata indissolubilmente, come bambola delicata o malvagia distruttrice.
L'unica cosa che ci tenevo a sottolineare è che questo spettacolo è il risultato di un lavoro sull'interiorità e le emozioni, sui nostri pensieri e sentimenti veri, senza voler farne uno psicodramma, ma solo l'occasione di dire qualcosa che ci riguarda, con la nostra voce.
Per questo devo ringraziare Elena, Alessia ed Elisa, perché tutto è stato costruito assieme, più parlando di noi che dei nostri personaggi.
Abbiamo cercato di non risparmiarci e di tirar fuori un po' delle nostre viscere, come diceva qualcuno che di teatro se ne intendeva.
Io Personalmente devo ringraziare Nuccio Ambrosino, perché mi ha spinto a rischiare e non si è mai stancato di ripetermi di far uscire la verità.
Se ci siamo riuscite, lo stabiliremo alla fine
Irene Guadagnini


organizzazione: Comune di Besenello - Exformat