L'una allo specchio

Teatro

InTeatro

Teatro Artò
L'una allo specchio
Liberamente ispirato a testi di S. De Beauvoir, R. Calasso, F. Wedekind
Adattamento teatrale Irene Guadagnini, Elena Manfredi
Con Irene Guadagnini, Elena Manfredi, Alessia Napolitano, Daniela Soci
Scene Sara Parisi
Costumi Francesca Messori
Contributi video Nuccio Ambrosino e Corrado Measso
Regia Irene Guadagnini
Supervisione alla regia Nuccio Ambrosino
Spettacolo selezionato per l'edizione 2006 di Ermo Colle - Palio poetico musicale

E' sempre difficile spiegare uno spettacolo, soprattutto quando credi che spiegazioni non ce ne siano. Vorrei semplicemente consegnarvi questo, quello che succederà questa sera.
Posso dirvi che è la storia di una donna, con le sue paure e incertezze, in un momento della sua vita in cui sembra crollare ogni cosa, ogni sicurezza, ogni punto fermo, e deve fare i conti con se stessa, con i fantasmi e le ombre di un passato forse banale ma doloroso.
Il centro di questa riflessione è lo specchio, l'immagine che gli altri hanno di te e gli errori di valutazione dei quali ci si rende complici, perché "Siamo abituati a fare così. E' più facile".
Dallo specchio emergono figure simboliche di quell'immaginario, maschile soprattutto, che vede la donna in funzione dell'altro e a lui legata indissolubilmente, come bambola delicata o malvagia distruttrice.
L'unica cosa che ci tenevo a sottolineare è che questo spettacolo è il risultato di un lavoro sull'interiorità e le emozioni, sui nostri pensieri e sentimenti veri, senza voler farne uno psicodramma, ma solo l'occasione per dire qualcosa che ci riguarda, con la nostra voce. Per questo devo ringraziare Elena, Alessia ed Elisa, perché tutto è stato costruito insieme, più parlando di noi che dei nostri personaggi. Abbiamo cercato di non risparmiarci, e di tirar fuori un po' delle nostre viscere, come diceva qualcuno che di teatro se ne intendeva.
Io personalmente devo ringraziare soprattutto Nuccio Ambrosino, perché mi ha spinto a rischiare, e non si è mai stancato di ripetermi di far uscire la verità.
Se ci siamo riuscite, lo stabiliremo alla fine.


organizzazione: Comune di Besenello - Exformat