LA MÖA - LORENZO MORANDINI

passeggiata con performance itinerante e pranzo. Di e con Lorenzo Morandini, produzione NINA con il supporto di AZIONIfuoriPOSTO, Pluraldanza - Danzare A Monte, Dancescapes progetto promosso e organizzato da Danza Urbana, con il sostegno di MIC, FDM di Bologna e Ravenna e con il supporto di h(abita)t

Altro , Incontri e convegni , Manifestazioni ed eventi

L’acqua scorre costante lungo il torrente, si espande, avvolge grandi massi e opere idrauliche, corre su un percorso fluido e in perenne rigenerazione.

Tutto intorno animali di ogni forma e dimensione, piante con frutti, alberi e arbusti.

L’acqua è abitata, ci sono i rami spezzati da una tempesta, una bomboletta spray ammaccata, i pesci, una ciabatta logora ... e il corpo. Un corpo che esplora, cerca e osserva. Il torrente parla, il corpo risponde, lo abita, lo interroga; si svela un mondo sommerso, fatto di impressioni invisibili ed effimere che si trasmettono fra corpo e ambiente, mentre i confini sfumano e le componenti si aggiustano in un paesaggio dal proprio equilibrio, di quello spazio, in quell’istante.

PROGRAMMA

Ore 09.30 ritrovo presso il Mulino di Arlanch con visita alla struttura a cura di Miriam Gios

Ore 10.30 L'anima di una valle: le acque del Leno di Vallarsa, passeggiata tematica con Novella Volani, accompagnatrice di media montagna, intervallata da alcuni momenti performativi (circa 1h30). Camminata facile, che permette di immergersi in paesaggi incantevoli e ricchi di storia: il paese di Arlanch, quasi monumento di architettura tradizionale degli antichi borghi prealpini, con il suo mulino ancora in funzione (uno dei rari luoghi dove l’esposizione e la didattica “museale” si incontrano con la produzione) e l’alto corso del Leno di Vallarsa, con le sue acque scroscianti e canterine, risorsa necessaria per gli antichi abitatori della valle e dolce refrigerio per noi. L’escursione termina a Riva di Vallarsa, dove è possibile visitare il Museo della Civiltà Contadina, un’immersione nella vita quotidiana dei nostri avi.

Ore 12.00 arrivo a Riva di Vallarsa e pranzo presso Hotel Ristorante Passo Buole:

  • Menù adulti – Gnocchetti verdi, insalata, panna cotta con frutti di bosco, acqua e caffè
  • Menù bambini – Pasta al ragù o pomodoro, patatine fritte, dolce, bevanda a scelta (acqua o bibita)

A seguire rientro libero con possibilità di visitare il Museo della Civiltà Contadina della Vallarsa

Ulteriori informazioni QUI

Costi

€ 15,00 adulti
€ 12,00 under 10

Punto di ritrovo: Parcheggio all'ingresso della frazione di Arlanch
Dislivello: 180 m
Lunghezza: 2,5 Km complessivi
Tempo di percorrenza: 2,5 ore circa (comprensive di momenti di performance itinerante)
Attrezzatura: consigliamo scarpe da trekking e abbigliamento comodo a strati.
In caso di pioggia l’evento verrà annullato.

Per partecipare qui