LEFTOVERS LUDOVICO PALADINI - Prima apparizione
La ricerca artistica, che Paladini svolgerà dopo aver individuato al CRM l'oggetto o gli oggetti da cui trae ispirazione, si concluderà con tre apparizioni pubbliche in luoghi simbolo della città di Rovereto.
Ludovico Paladini, interprete e creatore, formato in diverse discipline performative arriva a Rovereto con il nuovo progetto Leftovers.
Il fulcro del concetto performativo di Leftlovers è la ricerca creativa attraverso materiali di recupero. L'interesse dell'autore, oltre al fascino personale per gli oggetti lasciati in disuso, è quello di creare a partire dal vecchio in un'ottica contemporanea.
La ricerca comincia al CRM di Rovereto, l'artista nei pomeriggi di giovedì 16, lunedì 20 e sabato 25 giugno cerca di intercettare degli oggetti che stanno per essere gettati.
I materiali raccolti guidano Paladini alla scoperta dei tre personaggi che "appaiono" per la città. Le apparizioni avvengono in luoghi di natura diversa, il paesaggio ispira l'atmosfera e la qualità coreografica della performance.
Il progetto è nato in collaborazione con H2O+, associazione che, tramite la formazione, incoraggia ad una presa di coscienza sensibile a tematiche quali la sostenibilità ambientale, le risorse naturali, le energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti e la mobilità sostenibile.
Tutta la popolazione è invitata a portare al Centro di Raccolta Materiali di Rovereto gli oggetti che intende gettare o che non usa più per donargli nuova vita diventando protagonisti della performance dell'artista il 16, 20, 24 giugno.
Apparizioni
La ricerca artistica, che Paladini svolgerà dopo aver individuato al CRM l'oggetto o gli oggetti da cui trae ispirazione, si concluderà con tre apparizioni pubbliche in luoghi simbolo della città di Rovereto:
Prima apparizione - Domenica 19 giungo alle ore 18 al Giardino S. Osvaldo in S. Maria.
Seconda apparizione - Venerdì 24 giugno alle ore 18 al Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Terza apparizione - Giovedì 30 giugno alle ore 18 al Polo Meccatronica, corpo A modulo 8.
Il progetto è sostenuto da Fondazione Caritro. Cassa di risparmio di Trento e Rovereto ed è realizzato in collaborazione con Dolomiti Ambiente e Associazione H2O+