La Bella Addormentata nel Bosco
Il Ballet du Capitole de Toulose è una delle più rinomate compagnie classiche e neoclassiche francesi. Il direttore artistico Nicolas Joel ha nominato alla direzione della compagnia Nanette Glushak, ex ballerina al New York City Ballet e all'American Ballet Theatre, che ha ripreso molti balletti del repertorio classico, riportando la compagnia di Tolosa sulle scene internazionali.
Anche questa Bella Addormentata nel Bosco, balletto con prologo in tre atti e quattro scene con musiche di Piotr Ilych Ciaikovski, viene proposto in forma classica, esaltandone le caratteristiche che lo hanno fatto diventare uno dei balletti più popolari ed acclamati del mondo.
Tema conduttore è la rivalità tra il bene e il Male, incarnati dalla maga Carabosse e dalla Fata dei lillà. Nella reggia di re Florestano si svolge la cerimonia della nascita della principessa Aurora. Ma all'improvviso appare la perfida maga Carabosse che, indignata per non essere stata invitata, lancia la sua maledizione: a 16 anni Aurora morrà dopo essersi punta un dito. La buona Fata dei lillà modifica la maledizione: la principessa cadrà in un sonno profondo da cui la sveglierà un bacio d'amore. Al sedicesimo anno della principessa la profezia si compie. Aurora si punge e cade addormentata con l'intera corte. La Fata dei lillà avvolge il castello in una fitta foresta. Dopo cent'anni passa il principe Florimondo. Egli viene avvicinato dalla fata che gli racconta la storia di Aurora e lo conduce verso il castello. Giunto al letto di Aurora, la bacia. Questa si ridesta e con lei l'intera corte. Il giovane è condotto dai genitori di Aurora, che benedicono la coppia.
DATA INIZIO PREVENDITA: 18/10/2000 - LUOGHI PREVENDITA: Cassa del Teatro Auditorium S.Chiara
ESECUTORE: direttore artistico Nicolas Joel - COMPAGNIA: Ballet du Thèatre du Capitole de Toulose
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara