La Bohème

Musica lirica

Pergine Spettacolo Aperto 2009
E lucean le stelle

nuovo allestimento di PSA
in collaborazione con Centro Servizi Culturali S. Chiara
Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro

Chiara Giudice Mimì
Ruslan Zinievich Rodolfo
Natalia Roman Musetta
Giulio Boschetti Marcello
Dante Muro Colline
Fabrizio da Ros Schaunard
regia Bruno Streiff
direttore Daniele Agiman
impianto scenico Luca Tombolato
costumi Chiara Defant
luci William Trentini
orchestra sinfonica G. Rossini di Pesaro

Per la terza volta, dopo Butterfly e Traviata, PSA e Centro Servizi S. Chiara propongono il progetto Operamanìa, mirato a far conoscere il prezioso repertorio dell'Opera italiana anche a chi non ha mai avuto modo di accostarvisi. In scena una versione del capolavoro pucciniano "Iight", con protagonisti giovani cantanti selezionati attraverso audizioni internazionali. L'Opera è presentata attraverso tutti i brani più noti ed amati, ma con alcuni tagli musicali e drammaturgici che ne rendono la fruizione godibile ad un pubblico v'sto.

Il regista Bruno Streiff, ideatore di Eurolyrique, una struttura che mira alla diffusione dell'Opera riunendo artisti di vari paesi, ha debuttato giovanissimo all'Opera di Parigi ed al festival di Salisburgo come assistente del grande Jean-Pierre Ponnelle, proseguendo poi la sua carriera principalmente in Italia e Svizzera. In Italia è stato ospite del teatro Regio di Parma con un "Barbiere di Siviglia" di successo. Parigino, ha accettato con entusiasmo di rileggere la sua città attraverso la musica di Puccini ed avendo a disposizione un cast ideale per interpretare i giovani protagonisti di una delle vicende più appassionanti e commoventi del repertorio lirico.

Daniele Agiman, direttore d'orchestra ed appassionato didatta, al suo terzo incontro con PSA, è stato allievo di Donato Renzetti e Sergiu Celibidache. Vincitore di premi e borse di studio ha collaborato con varie orchestre italiane ed europee e dal 1995 svolge intensa attività quale Direttore d'Opera. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla RAI e dall'ORF (Radio- Televisione Austriaca).


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto